“Dichiara il tuo sì in Comune”: la campagna per la donazione degli organi anche al Comune di Sermoneta
Il Comune di Sermoneta partecipa alla campagna “Dichiara il tuo sì in Comune”: i cittadini maggiorenni possono esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, trasformando così un semplice atto individuale in un forte gesto collettivo di fiducia e responsabilità.
Coloro che si recheranno negli uffici Anagrafe del Comune di Sermoneta, sia nella sede del centro storico che in quella di Monticchio, troveranno il materiale informativo per approfondire i temi della campagna.
Dichiara il tuo Sì in Comune è il messaggio della campagna di comunicazione di Anci – associazione nazionale Comuni d’Italia, e Ministero della Salute e il Centro nazionale trapianti per la promozione e sensibilizzazione sull’importanza che la donazione di organi e tessuti riveste per la salute pubblica.
“Esprimere il consenso o il diniego attraverso la carta di identità è un regalo che fate e che vi fate, senza delegare un familiare a prendere una decisione così importante», spiega il consigliere delegato ai servizi demografici Mauro Lorenzo Mariotti. «Tutti noi possiamo essere potenziali donatori, ma anche potenziali riceventi, per questo è importante essere consapevoli di un gesto fondamentale per la vita di tutti”.
La campagna segue quella avviata dall’amministrazione comunale con l’iniziativa “Una scelta in Comune”: “Una campagna che ha consentito di raggiungere il 71% dei cittadini di Sermoneta che hanno rinnovato il documento ha dato il consenso alla donazione di organi”, spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli.