SERMONETA, AL VIA LA CAMPAGNA PER LA DONAZIONE DEGLI ORGANI

“Dichiara il tuo sì in Comune”: la campagna per la donazione degli organi anche al Comune di Sermoneta

Il Comune di Sermoneta partecipa alla campagna “Dichiara il tuo sì in Comune”: i cittadini maggiorenni possono esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, trasformando così un semplice atto individuale in un forte gesto collettivo di fiducia e responsabilità.

Coloro che si recheranno negli uffici Anagrafe del Comune di Sermoneta, sia nella sede del centro storico che in quella di Monticchio, troveranno il materiale informativo per approfondire i temi della campagna.

Dichiara il tuo Sì in Comune è il messaggio della campagna di comunicazione di Anci – associazione nazionale Comuni d’Italia, e Ministero della Salute e il Centro nazionale trapianti per la promozione e sensibilizzazione sull’importanza che la donazione di organi e tessuti riveste per la salute pubblica.

“Esprimere il consenso o il diniego attraverso la carta di identità è un regalo che fate e che vi fate, senza delegare un familiare a prendere una decisione così importante», spiega il consigliere delegato ai servizi demografici Mauro Lorenzo Mariotti. «Tutti noi possiamo essere potenziali donatori, ma anche potenziali riceventi, per questo è importante essere consapevoli di un gesto fondamentale per la vita di tutti”.

La campagna segue quella avviata dall’amministrazione comunale con l’iniziativa “Una scelta in Comune”: “Una campagna che ha consentito di raggiungere il 71% dei cittadini di Sermoneta che hanno rinnovato il documento ha dato il consenso alla donazione di organi”, spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli.

Articolo precedente

INCENDI BOSCHIVI, L’IMPEGNO DELLE ASSOCIAZIONI COORDINATE INSIEME

Articolo successivo

OMICIDIO MURATOVIC: CHIESTO L’ERGASTOLO PER I TRE IMPUTATI

Ultime da Notizie