Con l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, che quest’anno inizierà il 15 settembre, l’amministrazione comunale di Sermoneta vuole offrire un supporto alle famiglie lavoratrici: un servizio gratuito di pre-scuola. Si tratta di un servizio gratuito di accoglienza, vigilanza e assistenza che si svolgerà tra le 7:30 e le 8:30 del mattino, offrendo ai bambini un momento di attività ludiche e di socializzazione prima dell’inizio delle lezioni.
L’avviso pubblicato sul sito del Comune di Sermoneta fa seguito all’indirizzo dato dalla giunta guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli. “Un servizio atteso dalle famiglie lavoratrici- spiega il consigliere delegato alla Pubblica istruzione Stefania Iacovacci – che avviamo quest’anno in via sperimentale per valutare, dal prossimo anno, un ampliamento anche agli altri plessi”.
Il servizio, che prenderà il via lunedì 29 settembre 2025, sarà attivo presso i locali della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Pontenuovo. I posti disponibili sono limitati: un massimo di 20 posti per gli alunni della Scuola dell’Infanzia e altrettanti per quelli della Scuola Primaria. Per poter accedere, i bambini devono essere residenti nel Comune di Sermoneta e iscritti ai plessi di Pontenuovo. Un requisito fondamentale è inoltre che uno o entrambi i genitori siano lavoratori.
La selezione degli alunni non avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande, ma tramite la formazione di due graduatorie, una per la scuola dell’infanzia e una per la primaria, stilate dall’Ufficio Pubblica Istruzione. Verranno assegnati punteggi in base a diversi criteri, come da avviso pubblicato sul sito web del Comune di Sermoneta
Le domande di ammissione devono essere presentate entro e non oltre le ore 13 del 29 agosto 2025. Sarà possibile inviare le istanze tramite email, pec o consegnarle a mano presso il Protocollo del Comune. È essenziale che l’oggetto dell’email indichi chiaramente “Richiesta inserimento pre-scuola 2025/2026”. Le graduatorie definitive verranno pubblicate entro il 14 settembre. In caso di 10 assenze consecutive non giustificate, l’alunno verrà escluso dal servizio, permettendo al primo in lista d’attesa di subentrare.