Riapertura del “Sentiero Moravia” a Sabaudia, il consigliere regionale Enrico Forte (PD) presenta un’interrogazione
A gennaio, la denuncia dei cittadini raccolta dall’Associazione “Il Fortino” che sollevava il caso della chiusura dello storico sentiero di accesso al mare “Da Moravia”, ex civico 156, a San Felice Circeo.
Ora, l’intervento del consigliere regionale “Dem” Forte che ha presentato una interrogazione regionale.
“Dopo aver appreso della chiusura dell’accesso del “Sentiero Moravia” sul lungomare di Sabaudia ad opera di un privato – spiega in una nota l’esponente del Partito Democratico pontino – ho deciso di chiedere alla Regione attraverso un’interrogazione scritta (protocollata in data 3 maggio 2021) quale azione intenda mettere in atto l’Ente per ripristinarne l’accesso per consentire la libera fruizione a tutti i cittadini”.
“A segnalare la chiusura del passaggio è stata l’associazione il Fortino di San Felice che da anni si adopera per la tutela del patrimonio storico ambientale e paesaggistico. La discesa al mare ora chiusa a tutti per volontà di un privato, il proprietario di una villa sul litorale di Sabaudia, è un percorso conosciuto a molti per la sua bellezza e per il suo valore evocativo e sino ad oggi era stato sempre accessibile. Lo scrittore Alberto Moravia – conclude Forte – era molto legato a quella discesa sull’ arenile, lì era solito ammirare lo splendido paesaggio, lì sostava con Pasolini e Dacia Maraini e lì ha scritto molte delle sue pagine della cultura italiana, testimoniando per sempre la bellezza dei luoghi della nostra provincia a livello nazionale. Un luogo antropologicamente importante che non può essere negato a tutti per volontà di un privato e che invece deve essere valorizzato al meglio”.