Adinolfi (Lega Gruppo ID): “Bene approvazione della Convenzione per riconoscere le sentenze straniere in materia civile e commerciale”
“L’approvazione in Parlamento europeo dell’adesione dell’UE alla Convenzione sul riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni straniere in materia civile e commerciale, è una buona notizia per tutte le imprese, soprattutto quelle italiane. Data l’attuale assenza di un quadro internazionale globale per il riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze straniere in materia civile e commerciale, i cittadini e le imprese dell’UE che cercano di far riconoscere ed eseguire in un paese terzo decisioni rese nello spazio giudiziario europeo, si trovano ad affrontare un quadro giuridico invero confuso e incerto, con conseguente grave impatto sulla crescita del commercio e dei flussi di investimento”.
“Per questo la Convenzione appena approvata dà importanti risposte a cittadini e imprese, offrendo loro un punto di riferimento. La Lega e il Gruppo ID hanno votato convintamente a favore essendo da sempre impegnati a garantire una maggiore certezza nella circolazione delle sentenze straniere in materia civile e commerciale. Si tratta di un tema cruciale per il buon funzionamento del commercio a livello internazionale. Invero, l’UE dispone già di una legislazione interna per il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in tali ambiti (i c.d. Regolamenti Bruxelles); nondimeno, uno strumento efficace e condiviso a livello internazionale, applicabile ai rapporti. coi paesi terzi, si rende necessario per completare il quadro normativo esistente. Pertanto, tenendo a mente l’importanza della certezza e della prevedibilità dei rimedi giurisdizionali esperibili, a salvaguardia di investimenti e traffici commerciali per imprese e cittadini, la proposta di adesione dell’UE alla Convenzione non può che essere giudicata positivamente, con l’auspicio che divenga uno strumento ampiamente condiviso tra paesi, a livello globale”.
Lo afferma in una nota il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.