“I sei milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio a sostegno dei piccoli comuni sono un’occasione che Sperlonga non può lasciarsi sfuggire, dopo le tante occasioni sfumate in questi anni. Ci interesseremo con gli uffici competenti, affinchè Sperlonga possa cogliere questa importante occasione di sviluppo e accedere alle risorse”.
Nei giorni scorsi, la Giunta Regionale del Lazio ha approvato il Piano per la Riqualificazione Triennale dei Piccoli Comuni, che prevede lo stanziamento di sei milioni di euro per i 254 comuni del Lazio sotto i 5000 abitanti per il triennio 2022-2024. Gli interventi finanziabili vanno dal potenziamento dei servizi essenziali e dell’offerta turistica alla riqualificazione del territorio, con particolare attenzione alle iniziative volte a incentivare la residenzialità e l’imprenditoria locale per contrastare lo spopolamento.
Da molto tempo assistiamo a un progressivo spopolamento del nostro borgo. A Sperlonga il fenomeno è particolarmente evidente soprattutto in questo periodo, con la fine della stagione estiva che accompagna la chiusura di molte attività commerciali.
“Abbiamo sempre affermato di non condividere le scelte politiche adottate negli ultimi anni, che hanno trasformato il nostro paese in un villaggio vacanze, pieno in estate e vuoto in inverno. Più volte, preoccupati dal calo delle nascite, abbiamo cercato di sensibilizzare l’amministrazione comunale sul tema dello spopolamento e sulla necessità di invertire la rotta attraverso politiche di sviluppo di lungo periodo volte a incentivare la residenzialità, che riteniamo essere una priorità. Dall’altra parte, tuttavia, abbiamo sempre trovato un muro. Il Piano Triennale per la riqualificazione dei piccoli comuni può essere l’occasione per rompere quel muro e avviare un dialogo serio e costruttivo sul tema”.
I piccoli comuni del Lazio con popolazione residente fino a 5.000 abitanti potranno beneficiare delle risorsemediante la partecipazione ad avvisi pubblici e manifestazioni di interesse.
I piccoli comuni sono il cuore pulsante dell’economia del nostro Paese. Le risorse messe a disposizione dalla Regione Lazio rappresentano un’occasione irrinunciabile per migliorare i servizi e ridare linfa vitale a territori che per troppo tempo sono stati isolati e dimenticati. Siamo pronti a discutere di idee e di proposte per far sì che Sperlonga non venga tagliata fuori da questa importante occasione di sviluppo per la comunità”.
Lo dichiara, in una nota, la consigliera comunale Carla Di Girolamo (Sperlonga Cambia).