SEDE DEI GIARDINIERI DI LATINA PIENA DI GUANO DI PICCIONE: ENTE UTILIZZERÀ I FALCHI PER CACCIARE I VOLATILI

Sede dei giardinieri comunali infestata dai piccioni, il Comune impegna quasi 20mila euro per farli cacciare dai falchi

Una determina del servizio Ambiente, datata 22 febbraio 2023, ma pubblicata oggi, 23 marzo, prende atto delle risultanze della Trattativa Diretta effettuata sul MEPA per l’affidamento del “Servizio di allontanamento volatili nocivi infestanti (piccioni) con falchi vivi presso la sede dei giardinieri comunali sita in via Bassianese snc – Latina”.

Il servizio di allontanamento dei volatili è stato affidato alla ditta individuale “Falconieri Romani” di Maurizio Alessandrini, con sede legale a Pomezia, sulla base dell’offerta economica, per l’importo, al netto del ribasso del 5%, di 16.150 euro, compresi i costi di sicurezza aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, per 3.553 euro. In tutto per la cifra di 19.703 euro.

Il servizio affidato consiste nell’allontanamento incruento dei volatili nocivi infestanti, ossia i piccioni presenti presso la sede dei giardinieri comunali in via Bassianese. Per farlo verranno utilizzato i falchi.

Tale metodo di allontanamento – spiega la delibera del servizio Ambiente – mediante metodologie incruente volte alla riduzione del rischio di assuefazione da parte dei volatili ed, in particolare, con l’utilizzo di rapaci vivi, è la soluzione più idonea per fronteggiare la situazione di degrado in cui versa la sede del personale giardiniere comunale a causa della presenza del guano che compromette le condizioni igienico sanitarie del luogo di lavoro.

La metodologia adottata è denominata “Bird Defence” e prevede la gestione dell’intera area per allontanare i piccioni che stabulano nella struttura, attraverso 80 interventi con falchi vivi, effettuati con cadenza di 2/3 volte a settimana, per una durata minima di 3 mesi e la redazione di report per ogni intervento, su software dedicato, per una pianificazione costante e aggiornata delle azioni da intraprendere con l’avanzamento delle attività.

L’intervento della ditta pometina dovrà includere lo smaltimento del guano, con pulizia e disinfezione dei locali e la chiusura, con reti metalliche, dei sopraluce posti sui portoni principali e di tutte le aperture verso l’esterno che costituiscono punti di ingresso dei volatili infestanti.

Articolo precedente

VIDEO RAP TRAVALI: PROSCIOLTI I GIOVANI CHE INNEGGIAVANO A OMERTÀ E VIOLENZA

Articolo successivo

PORTO DI GAETA, FDI CHIEDE A SALVINI LA TESTA DI MUSOLINO

Ultime da Cronaca