Fondi Pnrr, presentate le candidature per la ristrutturazione del “Pacifici-De Magistris” e la nuova sede associata del “Rosselli”
La Provincia di Latina punta ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per importanti interventi sugli istituti scolastici di sua competenza. Nei giorni scorsi il settore Edilizia scolastica e fabbricati ha inoltrato due richieste di finanziamento che riguardano Aprilia e Sezze.
La prima istanza, inoltrata al Ministero della pubblica istruzione, riguarda la demolizione e la successiva ricostruzione in situ della sede associata del “Rosselli” di via Boccherini, progetto per il quale è stato chiesto un finanziamento di 12 milioni di euro. La nuova struttura, che avrà una dimensione di oltre 16mila metri cubi – più del doppio rispetto a quella attuale – e si svilupperà su una superficie di oltre 5mila metri quadrati, potrà ospitare una volta realizzata 750 studenti.
È stata invece inoltrata alla Regione Lazio la candidatura per accedere anche in questo caso ai fondi Pnrr per l’adeguamento sismico e la ristrutturazione di una parte dell’istituto “Pacifici-De Magistris” di Sezze. In questo caso la richiesta ammonta a poco più di un milione di euro, cifra destinata ad interventi di estrema urgenza visto che una parte del complesso d’epoca di via dei Cappuccini è inagibile “a causa delle gravi patologie di degrado accertate su murature portanti”, patologie che costretto a concentrare la didattica dell’intero istituto nella sede centrale con i conseguenti disagi del caso per gli studenti e il personale.
L’intervento per il quale è stato richiesto l’accesso ai fondi riguarda principalmente l’adeguamento sismico del complesso con opere di consolidamento e la revisione della struttura di copertura oltre agli interventi di manutenzione delle facciate esterne, le rifiniture interne e le relative opere impiantistiche. Nell’edificio in questione trovano posto normalmente 290 studenti.
“Con queste candidature – sottolinea il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli – puntiamo a interventi per migliorare la qualità delle nostre strutture scolastiche e, nel caso specifico del “Rosselli”, a realizzare una sede ex novo strutturalmente e tecnologicamente di ultima generazione per i nostri studenti e per tutto il personale docente e amministrativo. Intendiamo così utilizzare i fondi messi a disposizione dal Pnrr in questo e altri settori per una modernizzazione della nostra provincia”.