SCUOLE DELL’INFANZIA, PAGLIARI (LEGA): “ORARI DEVONO CONCILIARSI CON IL LAVORO DEI GENITORI”

scuola infanzia paritaria Madonna di Fatima - Borgo San Michele-2
Scuola infanzia paritaria Madonna di Fatima a Borgo San Michele

Pagliari (Lega): “Serve maggiore attenzione per le scuole dell’infanzia. Gli orari di ingresso ed uscita delle scuole dell’infanzia devono potersi conciliare con le esigenze lavorative dei genitori”

Le scuole dell’infanzia svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo dei bambini, offrendo un ambiente stimolante e sicuro in cui imparare e crescere. Tuttavia, per molti genitori che lavorano, trovare una scuola dell’infanzia con orari flessibili che si adattino alle loro esigenze lavorative può essere una sfida

Le famiglie di oggi affrontano una crescente pressione per bilanciare le responsabilità lavorative e familiari. Le scuole dell’infanzia con orari flessibili possono offrire un enorme sostegno ai genitori che lavorano, permettendo loro di adattare l’orario scolastico alle loro esigenze lavorative. Questo può includere orari prolungati, servizi di pre e post-scuola e programmi durante le vacanze scolastiche. 

“Proprio per questo – dichiara il candidato consigliere comunale – all’inizio della scorsa consiliatura ho presentato una mozione per ripristinare l’orario delle scuole paritarie dell’infanzia comunali, che era stato ridotto alle 14.00. Purtroppo però, nonostante l’approvazione all’unanimità della mozione in consiglio comunale, per motivazioni che non mai compreso, tale indirizzo politico è stato inapplicato.”

Frequentare una scuola dell’infanzia con orari flessibili non solo aiuta i genitori a conciliare lavoro e famiglia, ma offre anche numerosi vantaggi per lo sviluppo dei bambini. Queste scuole offrono un ambiente strutturato e stimolante in cui i bambini possono sviluppare abilità sociali, emotive, cognitive e motorie. Inoltre, la routine e la struttura offerte da queste scuole aiutano i bambini a sviluppare un senso di sicurezza e appartenenza.

Le scuole dell’infanzia con orari flessibili permettendo sia ai genitori che alle madri di conciliare le responsabilità lavorative e familiari. Questo può aiutare a ridurre il divario salariale di genere e a incoraggiare una distribuzione più equa delle responsabilità domestiche e di cura tra i partner.

Le scuole dell’infanzia con orari flessibili possono avere un impatto positivo sull’economia e sulla società nel suo insieme. Genitori che possono contare su un supporto educativo flessibile per i loro figli sono più propensi a rimanere nel mercato del lavoro e a contribuire alla crescita economica. Inoltre, l’investimento in scuole dell’infanzia di qualità può ridurre la disuguaglianza sociale e migliorare i risultati educativi a lungo termine per i bambini. “Il mio impegno – conclude Pagliari – sarà quello di favorire l’attenzione alle esigenze dei genitori e dei bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, a partire da quelle paritarie comunali.”

Articolo precedente

ADINOLFI SI SCAGLIA CONTRO LA MOSTRA LGBT: “BLASFEMIA VEDERE GESÙ TRA I VILLAGE PEOPLE”

Articolo successivo

ELEZIONI APRILIA, M5S: “PUNTIAMO A MOBILITÀ SOSTENIBILE”

Ultime da Politica