SCUOLE AD APRILIA: AL LAVORO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI ISTITUTI MEUCCI E ROSSELLI

Edilizia scolastica ad Aprilia: la Provincia di Latina già al lavoro per la messa in sicurezza degli istituti Meucci e Rosselli

In merito alle notizie apparse sulla stampa locale riguardanti criticità strutturali presso il Liceo Antonio Meucci di Aprilia, la Provincia di Latina intende rassicurare la cittadinanza, le famiglie e la comunità scolastica: sono già state attivate tutte le procedure necessarie per il ripristino delle condizioni di sicurezza.

A seguito delle infiltrazioni di acque meteoriche che hanno interessato alcune aree dell’istituto – con il conseguente danneggiamento del controsoffitto e la caduta di pannelli nell’auditorium, oltre alla formazione di pavimentazioni scivolose in diversi ambienti – la dirigente scolastica Laura De Angelis ha disposto, in via precauzionale, l’interdizione totale e parziale di alcuni spazi scolastici, a tutela dell’incolumità di studenti, docenti e personale.

La Provincia, ente competente per la gestione dell’edilizia scolastica degli istituti superiori, è intervenuta tempestivamente attraverso sopralluoghi tecnici che hanno accertato la necessità di interventi manutentivi urgenti sulle coperture e con apposita determinazione sta formalizzando l’affidamento diretto degli interventi di riparazione puntuale delle coperture presso l’Istituto Meucci e l’Istituto Carlo e Nello Rosselli. I lavori sono stati affidati a una società specializzata in interventi di impermeabilizzazione e manutenzione delle coperture, dotata delle competenze tecniche necessarie per operare in contesti scolastici complessi.

Le attività avranno inizio entro 7 giorni dalla notifica dell’affidamento e si concluderanno indicativamente entro 20 giorni dall’avvio del cantiere. L’obiettivo è il rapido ripristino delle condizioni di sicurezza e la piena restituzione degli spazi alla comunità scolastica.

Il Presidente della Provincia di Latina, Federico Carnevale, insediatosi ufficialmente il 16 marzo scorso, ha dichiarato: “Fin dal giorno della mia proclamazione mi sono immediatamente attivato per acquisire un quadro completo della situazione. La sicurezza degli studenti e del personale scolastico è per noi una priorità assoluta. La Provincia è già operativa: gli interventi sono stati affidati e partiranno a breve. Seguiremo con attenzione ogni fase dei lavori per garantire tempi certi e risultati concreti.”

La Provincia di Latina conferma il proprio impegno nel garantire la manutenzione e la sicurezza degli edifici scolastici del territorio, assicurando interventi tempestivi ed efficaci a tutela della collettività.

Articolo precedente

SENTENZA PROCESSO “TIBERIO”, PD: “A SPERLONGA È IL CROLLO DI UN REGIME”

Articolo successivo

CAOS PARCHEGGI A FORMIA, PD: “BENE L’AFFIDAMENTO AL PUBBLICO, MA PERCORSO DISASTROSO”

Ultime da Politica