In relazione all’esposto ai Vigili del Fuoco da parte dei Consiglieri comunali di minoranza, attraverso il quale denunciavano situazioni di immediato pericolo, tali da indurre a un immediato sopralluogo, “ci troviamo, ancora una volta, a constatare la malafede dei Consiglieri, che si ostinano a fare politica sulle spalle della scuola”.
“A smentirli non siamo noi, ma gli stessi Vigili del Fuoco. Si riporta integralmente un passaggio della misura omesso nel comunicato dei Consiglieri di minoranza:
“Per quanto attiene le problematiche delle infiltrazioni d’acqua e di distacchi di intonaci, corre l’obbligo precisare che le “situazioni critiche e di potenziale pericolo” segnalate appaiono condizioni cristallizzate e già note a Codesto Comune, per le quali l’adozione di provvedimenti urgenti è in capo agli Enti competenti, individuabili nel Sindaco, nel Prefetto e nelle Forze di Polizia… L’intervento del personale dei Vigili del Fuoco per segnalato pericolo strutturale, è caratterizzato dal requisito di immediatezza, volto al soccorso tecnico urgente e cessa con subentrare degli organi tecnici competenti (UTC)”.
Il verbale continua con queste parole: “Tanto premesso, comunque, in data 26.01.2026, è stato effettuato il sopralluogo da parte di questo Comando, non rilevando, a vista, alcuna situazione di immediato pericolo, trovando così conferma quanto sopra evidenziato”.
Il reparto dei VV.FF. con la scrupolosità del proprio ufficio, ha quindi constato con i propri occhi, che nelle scuole di Cori e Giulianello non si riscontrano problemi strutturali tali da mettere in pericolo i nostri studenti.
Tuttavia, delle criticità sono state riscontrate, criticità di cui eravamo assolutamente consapevoli e che riguardano in particolar modo l’assenza dei sistemi di prevenzione incendi, sostituiti, ad oggi, semplicemente dalla presenza degli estintori.
Su due scuole ci siamo già attivati e mi riferisco alle scuole materna ed elementare di Cori. Il tempo di adeguamento alle normative di prevenzione incendi per le attività scolastiche sono state prorogate al 31.12.2027, cercheremo in ogni modo di rispettare tale scadenza per tutti gli altri plessi.
Cosa diversa sono le criticità riscontrate sulla conformità degli impianti elettrici e degli impianti termici nelle scuole elementari e medie di Giulianello. Entrambe sono di recente intervento strutturale e precisamente: la scuola media di Giulianello è di nuova realizzazione, è stata inaugurata nel 2016, mentre la scuola elementare Radicchi è stata ristrutturata completamente nel 2022. Chiederò al Rup che segua entrambi i lavori.
Differente il discorso per la scuola elementare di Cori che, invece, ha la sua età e necessità di un intervento strutturale serio. Ci stiamo provando in tutti i modi.
Alla luce di tutto ciò, oltre alla nostra pessima opinione, e non solo nostra, di questo modo di intendere la politica, ci adopereremo per rispettare le prescrizioni imposte dal Comando dei VV.FF. e mettere a norma i plessi scolastici delle scuole di Cori e Giulianello”.
