SCUOLA E UGUAGLIANZA, L’INCONTRO DEI DEM A LATINA: OSPITE IRENE MANZI

Empty School classroom

Scuola e uguaglianza: Latina incontra l’on. Irene Manzi. Tra i relatori, la responsabile nazionale del PD per l’istruzione

La scuola come spazio di uguaglianza, partecipazione e democrazia: sarà questo il cuore dell’incontro pubblico promosso dalla Federazione provinciale del Partito Democratico, in programma lunedì 12 maggio alle ore 18:00 presso il Geena Beer & Comfort Food, in via Custoza 2 a Latina.

Al centro del dibattito la visione educativa proposta dal governo che, tra ridisegno dello statuto degli studenti, consenso informato per le attività affettive e riforme strutturali, segna una deriva sempre più autoritaria e verticistica. Un orientamento che punta al controllo anziché all’educazione, alla selezione più che all’inclusione.

A partire da queste premesse, l’incontro intitolato “Per una scuola democratica. Oltre le disuguaglianze, per costruire il futuro” vedrà la partecipazione dell’on. Irene Manzi, deputata e responsabile nazionale Scuola del Partito Democratico, per un confronto aperto con il territorio.

Nel contesto nazionale già critico, si inserisce il dimensionamento scolastico deciso dalla Regione Lazio, che ha colpito anche la provincia di Latina con tagli all’autonomia e alle risorse delle scuole. «Servono investimenti, visione e partecipazione per restituire centralità alla scuola pubblica come leva di crescita democratica e coesione sociale» sottolineano gli organizzatori.

Porteranno i saluti istituzionali Omar Sarubbo, segretario provinciale del PD, e Valeria Campagna, vicesegretaria regionale.

“È innegabile che la politica dedichi troppo poca attenzione alla scuola, un’istituzione fondamentale per la società e per la formazione delle nuove generazioni di cittadini» dichiara Sarubbo. «Pur riconoscendo la centralità di temi attuali come la crisi economica e gli scenari geopolitici in preoccupante evoluzione, non possiamo trascurare una riflessione approfondita su come innovare e rendere il sistema scolastico adeguato alle sfide del futuro. Ringrazio tutti gli ospiti, in particolare il nostro responsabile provinciale al Diritto allo Studio e Formazione, Gianmarco Proietti, per l’organizzazione dell’evento, e la responsabile nazionale Irene Manzi”.

“La scuola pubblica è il luogo dove si costruisce il futuro, si educano cittadine e cittadini consapevoli, si combattono le disuguaglianze e si garantiscono pari opportunità» afferma Campagna. «Mentre il governo Meloni e il ministro Valditara inseguono nemici immaginari e nostalgie del passato, ignorano problemi reali come la povertà educativa e l’abbandono scolastico. Tagli a docenti, personale e fondi per la dispersione scolastica colpiscono il diritto allo studio e aggravano le disuguaglianze. Anche il dimensionamento scolastico, con la perdita di autonomie a Latina e Terracina, va in questa direzione. Serve invece una scuola inclusiva, partecipata e sostenuta da veri investimenti: solo così si rafforza la democrazia e si costruisce coesione sociale”.

Interverranno:

  • Gianmarco Proietti, docente, formatore e delegato scuola nell’esecutivo provinciale del PD di Latina, già assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Latina;
  • Francesca Perrone, docente precaria, componente della segreteria provinciale dei Giovani Democratici e membro dell’assemblea nazionale del PD;
  • Alessandro Quadrini, referente della Rete degli Studenti Medi;
  • Pierpaolo Chiumera, capogruppo PD nel Consiglio comunale di Terracina e segretario cittadino del partito.

Modera Luigi Mantuano, docente della SISUS – Società Italiana di Scienze Umane e Sociali, ente accreditato dal MiM per la formazione dei docenti.

L’incontro è aperto alla cittadinanza, con un invito particolare rivolto al mondo della scuola, agli studenti, alle famiglie e a chiunque abbia a cuore il futuro dell’istruzione.

Articolo precedente

CENTRI ESTIVI A LATINA: “AUMENTA IL NUMERO DI FAMIGLIE CHE BENEFICIANO DEI CONTRIBUTI”

Articolo successivo

SANITÀ LAZIALE, TIERO (FDI): “CON ROCCA CAMBIO DI PASSO”

Ultime da Politica