L’amministrazione del Comune di Sermoneta investe sull’efficientamento energetico della scuola di Sermoneta Scalo
La giunta comunale di Sermoneta ha dato il via libera al “documento di indirizzo alla progettazione” per l’efficientamento energetico della scuola primaria di Sermoneta Scalo. L’intervento, dal costo di 238 mila euro, di cui 97 mila euro finanziati dal “Conto termico 2.0” e gli altri 141 mila euro con fondi del bilancio comunale.
“L’Amministrazione comunale – si legge nella delibera di indirizzo – ritiene prioritario intervenire sul plesso di Sermoneta Scalo “Scuola Primaria” al fine di eseguire i lavori necessari alla sistemazione delle pareti verticali esterne dell’edificio scolastico e per garantire una migliore efficienza dell’impianto termico”.
Per conseguire tali finalità l’ufficio tecnico comunale ha proposto un intervento di riqualificazione dello stabile “mediante il miglioramento dell’efficienza energetica”. I lavori prevedono la realizzazione di un cappotto termico, la sostituzione degli infissi, l’installazione di valvole termostatiche e la sostituzione della caldaia con altra di maggiore efficienza energetica.
Il documento approvato rappresenta l’indirizzo per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e del progetto esecutivo, per poi procedere con l’affidamento dei lavori il prossimo anno. Il plesso, di circa duemila metri quadrati, si sviluppa su un unico livello con un atrio, sei aule, un laboratorio, una stanza pluriuso e sei bagni con antibagno.
“Continuiamo a investire sugli edifici scolastici dell’intero territorio comunale – spiega l’assessore ai lavori pubblici Nicola Minniti – grazie al lavoro portato avanti in sinergia dall’amministrazione Giovannoli e dagli uffici comunali. Vogliamo strutture di qualità e al passo con le esigenze dei più giovani, che siano realmente luoghi di accoglienza, inclusività e socialità: investire nella scuola significa costruire un domani più solido per tutti”.