SCUOLA DI SAN VALENTINO, MANTINI SMENTISCE MEROLLA: “PROGETTO ESISTE GIÀ”

Valentino Mantini
Valentino Mantini

Valentino Mantini smentisce la dichiarazione del candidato sindaco, Antonello Merolla in merito al progetto scolastico nel quartiere San Valentino

Nei giorni scorsi il ministro della pubblica istruzione Patrizio Bianchi ha annunciato che sono in arrivo i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per gli istituti scolastici.

Leggi anche:
CISTERNA, FONDI PNRR PER LA SCUOLA. MEROLLA: “PRONTO IL PROGETTO PER SAN VALENTINO”

“Abbiamo avuto modo di parlare – afferma il candidato sindaco Valentino Mantini – nelle scorse settimane con il dirigente scolastico della scuola Leone Caetani, Nicolino Ingenito valutando le condizione dell’edificio riscontrandone criticità e urgenze. Il progetto esiste già, dunque non sarà necessario partire da zero come afferma Antonello Merolla, ma sarà necessario recuperare i fondi attraverso il PNRR e avviare i lavori”.

Il quartiere San Valentino ha bisogno di collegamenti e di rivalutare lo stato di incompiutezza nel quale versa da anni. “Dobbiamo favorire interventi di edilizia sostenibile e la promozione dell’utilizzo di fonti rinnovabili. Il mio competitor non sa che il progetto, depositato in comune prevede un plesso che include una scuola elementare e una media, 25 aule multimediali con annesso Auditorium, una mensa e una biblioteca fruibile anche dall’esterno. Un progetto ancora attualissimo e depositato in Comune in fase esecutiva, di cui è stata realizzata solo la palestra”.

“Un’amministrazione – conclude Mantini – deve essere attenta alle esigenze della comunità evitando sprechi e riutilizzando progetti e strutture riqualificabili”.

A stretto giro è arrivata la replica di Merolla. “In merito all’affermazione del candidato a sindaco Mantini sulla scuola al quartiere San Valentino sarebbe anche superfluo replicare rispetto alle sue illazioni, perché le sue articolate riflessioni si commentano da sé, essendo palesemente errate.

Infatti, se è vero che parlo di scuola che abbia una maggiore dignità rispetto all’attuale istituto comprensivo Caetani ho anche sottolineato come il progetto esiste già, giace nei cassetti comunali da tempo, per essere precisi dal 2014, l’ultimo anno in cui il sottoscritto è stato in carica come sindaco di Cisterna. Purtroppo, il progetto pur essendo valido lì è rimasto, tant’è che oggi credo sia ancora attuale seppure debba ottenere qualche inevitabile e necessaria integrazione. 

Nel comunicato che il candidato Mantini attacca, non avendolo letto in modo attento e approfondito, denota una manifesta superficialità nell’approccio delle cose significative, infatti faccio chiaro riferimento non soltanto alla disponibilità finanziaria proveniente dai fondi del Pnrr sbloccati dal ministro all’istruzione Bianchi ma anche che il sottoscritto “nei giorni precedenti al voto l’incontro col dirigente scolastico Nicolino Ingenito dell’istituto comprensivo Caetani nel quartiere San Valentino verteva proprio su quest’aspetto: il miglioramento della struttura scolastica andando a riprendere il progetto che giace nei cassetti comunali, che verrà inevitabilmente integrato rispetto all’attualità ma che è fondamentalmente giù pronto per essere finanziato e realizzato. La realizzazione della nuova scuola Caetani al quartiere San Valentino rappresenterà uno dei capisaldi del programma di governo cittadino, volto a dare non solo una nuova dignità al quartiere ma anche una chiara autonomia rispetto a un quartiere molto popoloso”. 

Andare a confondere l’elettorato attaccandosi a polemiche su aspetti inesistenti denota la mancanza di visione della cosa pubblica e del territorio da parte del candidato Mantini, più attento alla forma che alla sostanza, testimoniando che gli fa evidentemente difetto parlare di cose concrete, programmi, calendari d’azione. L’arte della polemica la lasciamo a lui, al Partito democratico e al Movimento 5 Stelle, Cisterna ha necessità di pragmatismo per ripartire”.

Articolo precedente

SERMONETA, BATTAGLIA DI LEPANTO: “RICORDARLA COME INCONTRO DI CULTURE DIVERSE”

Articolo successivo

DIFFERENZE DI SALARIO UOMO/DONNA AL MOF DI FONDI. LA PROTESTA DI UILTUCS LATINA

Ultime da Politica