“Esprimiamo il nostro più vivo apprezzamento e sincero ringraziamento al gruppo consiliare del PD di Latina – Valeria Campagna, Leonardo Majocchi e Daniela Fiore – per la battaglia democratica, ricca di dignità e contenuti, che hanno condotto durante la discussione del bilancio comunale. Il loro impegno non si è limitato all’esercizio del ruolo (e diritto) di opposizione, ma si è concretizzato in proposte concrete per la città.
A loro, e a tutte le forze di opposizione, va la nostra piena solidarietà per aver dovuto assistere ad una delle pagine più buie dell’amministrazione del capoluogo. La maggioranza di destra, con un atteggiamento arrogante e un totale spregio delle istituzioni, non solo ha respinto ogni proposta emendativa della minoranza, ma ha reso impraticabile il dibattito, imponendo tempi irrisori – meno di un minuto per argomento – per la discussione degli emendamenti. Questa inaccettabile prevaricazione ha determinato, con piena ragione, la ferma denuncia delle opposizioni, culminata nell’occupazione pacifica e simbolica dell’aula.
Al di là dell’affronto, ciò che addolora è assistere a una maggioranza che, con sconsiderata compiacenza, respinge proposte di buonsenso: interventi a sostegno delle scuole, azioni concrete contro la violenza di genere, misure per la sicurezza sul lavoro, investimenti in cultura e politiche per i giovani e le famiglie meno abbienti. Rimane il danno arrecato alla comunità e la profonda ferita inferta all’aula consiliare, che dovrebbe essere il luogo sacro del confronto democratico.
Destano profonda preoccupazione l’atteggiamento servile di alcuni gruppi e partiti della maggioranza che, pur richiamandosi al moderatismo e al liberalismo democratico, si sottomettono al diktat di Fratelli d’Italia e Lega Nord. Siamo al cospetto di un evidente cambio di rotta che tradisce la loro stessa identità politica.
È sconfortante, inoltre, la passività della Sindaca, che, in qualità di rappresentante di tutta la cittadinanza, avrebbe dovuto esigere un confronto più democratico, approfondito e rispettoso delle idee delle minoranze. Un simile intervento, tuttavia, presuppone una forza e una leadership di cui, purtroppo, appare sprovvista”.
Così, in una nota, i segretari provinciale e comunale del Partito Democratico di Latina, Omar Sarubbo e Marco Cepollaro.