Grave episodio di inquinamento ambientale sul fiume Ufente: le Guardie Ittiche FIPSAS Latina individuano e denunciano il responsabile
Le Guardie Ittiche Volontarie della FIPSAS di Latina rendono noto che, nel corso di un’attività di controllo ambientale lungo le sponde del fiume Ufente, nel territorio comunale di Terracina, è stato individuato un scarico abusivo di rifiuti speciali, abbandonati in maniera indiscriminata in prossimità dell’argine del corso d’acqua.
L’area, in evidente stato di degrado, si presentava invasa da mobilio dismesso, materiale edile di risulta (tra cui, calcinacci e cartongesso) e numerosi dispositivi elettronici, tra cui, stampanti, cavi e componenti informatici, configurando un grave episodio di gestione illecita di rifiuti.
Dopo un’attenta ispezione e documentazione dell’area, corredata da rilievi fotografici e raccolta di elementi identificativi, le Guardie Ittiche sono riuscite a risalire con precisione alla provenienza del materiale, accertando che i rifiuti abbandonati provenivano da un locale commerciale noto del centro di Terracina.
Il responsabile è stato denunciato alle autorità competenti, ai sensi del D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale), per abbandono e smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi. Inoltre, sono state avviate le procedure per l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.
Le Guardie Ittiche FIPSAS Latina condannano con fermezza questo grave atto di inciviltà ambientale, che danneggia non solo l’ecosistema fluviale dell’Ufente, ma anche l’intera collettività che ogni giorno si impegna nella tutela e valorizzazione del territorio.
Le attività di monitoraggio e vigilanza da parte delle Guardie Ittiche proseguiranno con la massima determinazione, nel rispetto della legalità e a difesa del patrimonio ambientale della provincia di Latina.