Sotto il cavalcavia che passa a Piazza Risorgimento, la dispersione di scarichi fognari. La consigliera comunale Paola Villa (Un’Altra Città) torna a denunciare
La dispersione fognaria si incanala nel Rio Fresco e arriva direttamente nel mare di Formia. È questo il nocciolo della denuncia della consigliera comunale di opposizione, Paola Villa, che con il suo movimento “Un’Altra Città”, è tornata a fare un sopralluogo all’altezza del cavalcavia di Piazza Risorgimento, dopo che i cittadini si sono allarmati per odori nauseabondi.
Villa, che aveva già denunciato gli scarichi sospetti alle autorità competenti già ad agosto 2021, tra cui la Guardia Costiera e il gestore dell’acqua pubblica, Acqualatina Spa, spiega che si tratta di uno di quei punti definiti dalla stessa segreteria tecnico operativa dell’Ato 4 (l’ambito territoriale ottimale che comprende i comuni serviti dal gestore Acqualatina) come “inadeguato”. Si tratta di punti inadeguati che fanno parte di un sistema fognario e fuori norma.
Una situazione di inquinamento evidente che viene tratteggiata in un video pubblicato dall’esponente di opposizione, anche alla luce del fatto che i residenti da mesi hanno presentato una serie di esposti alla Asl di Latina e alle autorità competenti.