SANT’ANTONIO ABATE: BENEDETTI I CANI DEL CANILE DI TERRACINA

Una giornata speciale e sicuramente diversa per gli ospiti del Canile Comunale di Terracina che hanno ricevuto la loro benedizione nel giorno delle celebrazioni per Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Lo scorso anno, infatti, alcuni cani della struttura avevano partecipato alla benedizione per tutti gli animali organizzata come ogni anno da don Luigi Venditti presso la Parrocchia SS Salvatore. Quest’anno, invece, il parroco è arrivato nel canile di via delle Industrie e, dopo la preghiera, ha impartito la benedizione nell’intera struttura a tutti i cani e anche i gatti ospiti.

Una cerimonia semplice, ma carica di emozione, con il canile a porte aperte per consentire a tutti di conoscere gli amici a quattro zampe. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e l’Assessore alla tutela degli animali Sara Norcia. È intervenuta anche la dirigente del dipartimento Ambiente Luciana D’Ascanio, il personale e i nuovi gestori della struttura. Nel pomeriggio poi in piazza Garibaldi don Luigi Venditti ha impartito la benedizione a tutti gli animali intervenuti, e tra questi c’erano alcuni dei cani adottati dal canile comunale di Terracina che oggi hanno trovato una famiglia.

Nel corso del 2024 che si è appena concluso sono stati 49 i cani che hanno trovato una famiglia, 18 adulti e 31 cuccioli che adesso hanno una casa tutta per loro. I gatti adottati sono stati 11.

“Un rito semplice che ha avuto momenti di grande intensità ed emozione, con i nostri cani che, insolitamente in silenzio, guardavano don Luigi e ascoltavano le sue parole. Un ringraziamento a lui per la sua grande sensibilità, e per aver accettato di dare questo segnale importante per tutti gli ospiti della nostra struttura. Stiamo lavorando per realizzare nuovi progetti e nuove iniziative, grazie anche ai nuovi gestori, per sensibilizzare i cittadini e trovare presto una famiglia per i nostri ospiti”, ha dichiarato l’Assessore alla Tutela degli Animali Sara Norcia.

“Una bella giornata all’insegna dell’amore e del rispetto per gli animali, con la partecipazione e la generosità di tante persone, e la grande attenzione per il nostro canile. Gli ospiti sono i cani e i gatti della nostra Città, e per questo ci impegniamo per mettere in campo ogni strumento necessario per la loro tutela, e perché il canile sia una struttura esclusivamente di transito, che garantisca il miglior soggiorno possibile durante la loro permanenza, che noi ci auguriamo sempre breve”, ha dichiarato il Sindaco, Francesco Giannetti.

Articolo precedente

FORMIA, IL PROGETTO “UTILE” PER RIGENERARE ELETTRODOMESTICI

Articolo successivo

A FUOCO TRE AUTO NELLA NOTTE A LATINA: DUE SONO DELL’ASL

Ultime da Cronaca