Ospedale Santa Maria Goretti di Latina: “Quattro ictus ischemici trattati con trombectomia in sole 24 ore”
Un risultato straordinario per la sanità della provincia di Latina: in sole 24 ore, presso il l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, quattro pazienti colpiti da ictus ischemico sono stati trattati con successo mediante trombectomia meccanica.
La trombectomia rappresenta oggi una delle terapie più efficaci per l’ictus ischemico acuto, in grado di rimuovere il trombo responsabile dell’ostruzione vascolare e ripristinare rapidamente il flusso sanguigno cerebrale. Intervenire nelle prime ore dall’esordio dei sintomi è fondamentale per ridurre il rischio di disabilità permanente e migliorare significativamente la qualità di vita dei pazienti.
Il tempestivo riconoscimento dell’ictus, la rapidità nell’attivazione del protocollo di emergenza e l’elevata professionalità dell’équipe multidisciplinare composta dal servizio d’urgenza del PS, stroke unit, neurologo, radiologia diagnostica e interventista e team anestesiologico, hanno reso possibile il trattamento di quattro casi in un solo giorno, confermando l’eccellenza dell’Ospedale di Latina nella gestione delle emergenze neurologiche.
Un sentito ringraziamento va a tutto il personale sanitario coinvolto – medici, infermieri, tecnici di radiologia, per il loro impegno costante e la dedizione nel garantire cure di alto livello ai cittadini.
Questo risultato sottolinea ancora una volta l’importanza della tempestività nell’intervento e il valore di un sistema sanitario efficiente e ben coordinato.
L’Ospedale di Latina, che nel 2024 ha fatto registrare 99 trombolisi e 95 trombectomie in 157 pazienti, si conferma come punto di riferimento provinciale per la cura dell’ictus, con l’obiettivo di offrire ai pazienti le migliori opportunità di recupero.