SANITÀ PONTINA, TIERO (FDI): “PER IL GORETTI UN ANNO IMPORTANTE”

Tiero: “Il 2024 anno importante per il Goretti e la sanità pontina. In atto sinergia senza precedenti tra Regione e Asl”

“Il 2024 è stato un anno da incorniciare per l’ospedale Goretti e più in generale per l’intera sanità locale. L’impegno che abbiamo profuso sta producendo risultati evidenti: un piano di assunzioni senza precedenti (oltre 1000 unità per l’Asl di Latina), un aumento di 290 posti letto rispetto all’anno precedente ed un potenziamento del parco tecnologico presso le strutture ospedaliere e territoriali. Per la provincia di Latina saranno disponibili 20 nuove apparecchiature, di cui 18 già collaudate.

Molto si sta facendo sulla riduzione dei tempi di attesa nei Pronto Soccorso. Il Santa Maria Goretti di Latina ha migliorato in maniera netta i tempi di attesa, risultando secondo soltanto al San Filippo Neri. Dall’inizio dell’anno ad oggi, si è passati dai 2.061 minuti di gennaio a 792 minuti di dicembre, ovvero il 62% in meno.

A dare un ulteriore supporto sarà il nuovo reparto di Medicina d’Urgenza e Unità di Trattamento Neurovascolare (UTN) che avrà quattro posti letto in più da destinare specificamente all’ictus e consentirà inoltre di accogliere pazienti provenienti prevalentemente dal Pronto Soccorso. La Medicina d’Urgenza permette di alleggerire il Pronto Soccorso dai flussi in arrivo, riducendo i tempi di attesa per i pazienti.

Così come ritengo importante il potenziamento della Patologia Clinica, un reparto di vitale importanza che effettua analisi in regime di urgenza e di routine per tutte le Unita’ operative dell’ospedale e per l’utenza ambulatoriale e che raggiungerà gli oltre 4,5 milioni di esami rispetto ai 3,9 ml dello scorso anno con un aumento di 10 mila esami solo per l’autoimmunità.

Non va inoltre dimenticata l’apertura della seconda sala angiografica per la cardiologia dell’ospedale “Goretti” di Latina. Si tratta di un servizio importante che va a completare la Cardiologia del nosocomio del capoluogo. L’ospedale Goretti continua ad essere il primo in Italia per la cura dell’infarto. L’Asl di Latina è la prima per organizzazione e risultati ottenuti in questo ambito. I dati raccolti dal Report GISE, derivanti dall’attività del 93% dei centri di tutto il Paese, consentono di scattare una fotografia molto accurata della cardiologia interventistica. L’ospedale di Latina primeggia con ben 958 infarti trattati per milione di abitanti. A tal proposito ritengo sacrosanto ringraziare il professor Francesco Versaci ed il suo team per lo straordinario lavoro svolto in questi anni.

Nei giorni scorsi è stato compiuto un altro passo in avanti sulla nuova programmazione dell’edilizia sanitaria, avviata dal presidente Francesco Rocca e dal direttore della direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria Andrea Urbani, che prevede un investimento complessivo pari a 2,4 miliardi di euro, dei quali, 261 milioni di euro sono destinati al nuovo ospedale di Latina e di 263 milioni di euro riguardano l’ospedale del Golfo.

Con il presidente Rocca abbiamo condiviso la necessità di potenziare i servizi nei presidi dell’Asl territoriale. Il governatore ha annunciato l’intenzione che anche i presidi di Fondi e Terracina si fondano in futuro per formare un polo unico che sia all’altezza per standard di cure, venendo incontro ad una mia specifica richiesta. E’ in atto un consolidamento di una sinergia tra la Regione e l’Asl di Latina ed intendo esprimere la mia grande soddisfazione per il lavoro svolto dal commissario straordinario Sabrina Cenciarelli, con la quale abbiamo avviato un gioco di squadra proficuo per gli utenti della nostra provincia e che ci auguriamo di poter proseguire anche con il nuovo anno”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

SABAUDIA, IL BILANCIO DI METÀ MANDATO DELL’AMMINISTRAZIONE MOSCA: “PIÙ CHE POSITIVO” 

Articolo successivo

TERRACINA, CHIUSO IL LOCALE DOVE ERA SCOPPIATA LA RISSA TRA GIOVANI

Ultime da Politica