SANITÀ PONTINA, PD: “NELL’OSPEDALE DI TERRACINA 25 TURNI DI NOTTE SCOPERTI, BASTA CON LA PROPAGANDA POLITICA”

Sanità pubblica, il PD di Terracina: “Meno propaganda, più investimenti su personale e servizi. Tiero cambi narrazione”

“Ancora una volta la sanità pubblica pontina si ritrova ostaggio di una politica che preferisce la propaganda ai fatti. A luglio, ben 25 turni di notte nel solo ospedale di Terracina sono rimasti scoperti per la mancanza di medici radiologi. In assenza di personale i pazienti sono stati trasportati di notte all’ospedale di Latina per esami con mezzo di contrasto ed ecografie o a Formia nel caso degli utenti provenienti da Fondi.

Una situazione surreale, aggravata dal fatto che i pochi medici radiologi disponibili sono stati costretti a coprire quei turni attraverso la telemedicina, soluzione che, pur utile, non può mai sostituire pienamente la presenza fisica nei reparti, specie in urgenza. La notte, negli ospedali di Fondi, Terracina e perfino Latina, si fa buia, come buia è la direzione che la Giunta Rocca sta imponendo alla sanità pubblica.

Eppure, mentre la Regione Lazio targata Fratelli d’Italia si vanta di un presunto “sistema qualità” nella ASL di Latina, la realtà che vivono operatori e pazienti è un’altra: turni massacrantipersonale stremato, e servizi a rischio soprattutto nelle ore notturne.

Caro Consigliere Regionale Tiero, sono passati due anni e mezzo dall’insediamento della Giunta Rocca, e continuiamo a leggere solo proclami mentre i problemi strutturali restano irrisolti. È vero che sono in corso investimenti su strutture e tecnologie, ma senza investire sulle risorse umane, senza assumere personale stabile e qualificato, la sanità continuerà ad arrancare e i diritti dei cittadini resteranno negati.

La sanità pubblica non può essere appaltata né ai contratti a termine né ai turnisti occasionali. Chi lavora con serietà e dedizione deve avere condizioni di lavoro dignitose e sostenibili. E soprattutto, chi amministra la Regione dovrebbe garantire una programmazione seria e duratura, non limitarsi ad interventi tampone o soluzioni di emergenza.

Ribadiamo che senza un investimento strutturale sul personale, ogni finanziamento in infrastrutture sarà solo un’illusione ben confezionata. È tempo che la Regione Lazio cambi passo e torni a mettere la salute delle persone al primo posto, prima dei selfie di propaganda“.

Così, in una nota, il capogruppo e consigliere comunale del PD di Terracina, Pierpaolo Chiumera.

Articolo precedente

AZIENDA SPECIALE “TERRACINA”, FUMATA NERA AL COMUNE. I SINDACATI: “MANCANZA DI DOCUMENTI E INCERTEZZA”

Articolo successivo

STUDIO DI PEDIATRIA DI SONNINO INAGIBILE PER LE MUFFE: “INDECENTE”

Ultime da Politica