SANITÀ PONTINA, FDI: “BREAST UNIT DI LATINA ECCELLENZA INTERNAZIONALE”

medici

“Ancora una volta la Breast Unit di Latina dà lustro alla sanità pontina. La struttura del Santa Maria Goretti è presa come punto di riferimento per la divulgazione di articoli e indagini di natura scientifica, come è il caso della recente pubblicazione di uno studio su PubMed sulla relazione tra diabete, obesità e cancro al seno. D’altronde i numeri parlano chiaro: nella Breast Unit di Latina ben 335 pazienti sono state operate e seguite da gennaio 2020 ad ottobre 2023. Un grandissimo risultato, inaspettato a questi livelli, che da prestigio alla nostra sanità provinciale. La struttura di Latina rappresenta un’eccellenza nel panorama nazionale.

Per questo la gratitudine verso il prof. Fabio Ricci e la sua équipe cresce di giorno in giorno così come la voglia di celebrare questi “eroi” del nostro tempo quali sono appunto gli operatori sanitari che prestano attenzione, cura e sostegno alle donne che si ammalano di tumore al seno. Il Lazio è stata una delle prime regioni a recepire la direttiva del Ministero della salute sui centri di senologia e ad avviare il modello organizzativo di Breast Unit, per assicurare la multidisciplinarietà dell’assistenza per una patologia così delicata che purtroppo colpisce ogni anno ancora tante donne.

Le Breast Unit rappresentano ormai la soluzione più idonea nel campo della Prevenzione. È dimostrato da molti studi che, dove si concentra più esperienza, si riduce il numero degli interventi demolitivi e aumenta quello degli interventi conservativi. I buoni risultati che si ottengono in una Breast Unit devono essere attribuiti non soltanto a una migliore chirurgia ma anche al giusto integrarsi delle varie discipline. Il mio impegno è quello di supportare realtà come quella diretta dal professor Ricci e di tanti illustri professionisti che lavorano con spirito di sacrificio e dedizione per il miglioramento dell’intero sistema sanitario regionale”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché membro della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

LA PROVINCIA DI LATINA INSTALLERÀ NUOVA SEGNALETICA PER I CICLISTI

Articolo successivo

FOCE DEL DUCA INSABBIATA, SCATTA L’ORDINANZA DEL COMUNE DI LATINA

Ultime da Politica