Zappone (Fratelli d’Italia): “Prenotazione visite ed esami, il nuovo sistema sanitario viene incontro ai cittadini”
“L’amministrazione Rocca sta dando risposte concrete all’esigenza primaria dei cittadini, ovvero quella di agevolare l’accesso alle cure. In particolare, la riduzione dei tempi di validità delle ricette porterà benefici alla sanità laziale e rappresenta una piccola ma importante rivoluzione che inciderà positivamente sulle liste d’attesa.
Dal 1° febbraio la durata di validità delle ricette per visite ed esami medici sarà calibrata in base alle necessità. Non più 180 giorni per tutti, ma da 10 a 130 giorni in base all’urgenza certificata dal medico. Si tratta di una modalità che assicura che le priorità indicate sulle prescrizioni vengano realmente rispettate. La validità non sarà più uguale per tutti: a determinarla sarà la classe di urgenza, cioè il livello di priorità clinica attribuito dal medico, soprattutto nelle prime visite.
Per le prescrizioni urgenti, contrassegnate dalla lettera U, la visita o l’esame dovranno essere eseguiti entro 72 ore e, dal 1° febbraio, il tempo massimo per la prenotazione scende a 10 giorni. L’obiettivo è ridurre le prenotazioni tardive o mai effettuate, che finiscono per falsare le liste d’attesa e bloccare posti che potrebbero essere utilizzati da altri pazienti. Il presidente Rocca sta migliorando l’organizzazione dei servizi sanitari con una programmazione seria, restituendo centralità ai cittadini e ai territori”.
Lo dichiara in una nota Emanuela Zappone, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
