SANITÀ, L’ASL DI LATINA REPLICA AL SPI CGIL: “IMPEGNATI SEMPRE AL MIGLIORAMENTO”

Sede ASL di Latina
Sede ASL di Latina

La Asl di Latina replica al sindacato Spi Cgil: “Doverose alcune precisazioni in merito alle critiche espresse”

“Relativamente alla dichiarata scarsa attività del polo radiologico di Gaeta – attivo dal dicembre 2024 e aperto grazie al percorso autorizzativo e di accreditamento portato avanti dall’attuale Direzione – si precisa che lo stesso ha erogato complessivamente 4.333 prestazioni di diagnostica per immagini (1.785 radiografie, 1.406 TAC e 1.132 ecografie), con attività svolte dal lunedì al venerdì. Presso la sede sono inoltre attivi lo screening senologico e le attività collegate alla Breast Unit aziendale.

Con riferimento al DEA di I livello dell’Ospedale “Dono Svizzero” di Formia, si evidenzia che quanto riportato non trova riscontro nei dati: nel 2025 il Pronto Soccorso ha registrato circa 41.200 accessi, con tempi medi di attesa dal triage alla presa in carico pari a 67 minuti e un tempo medio dalla visita al ricovero pari a 243 minuti, tra i più contenuti a livello regionale. La mobilità attiva, capacità di attrarre utenti dall’esterno, è in crescita, attestandosi intorno al 14%.

Per quanto relativo all’area di Ostetricia e Ginecologia, l’introduzione della parto-analgesia, con ben 63 procedure, ha prodotto un aumento del numero dei parti che sono passati da 311 nel 2024 a 377 nel 2025 (+18%).
In relazione all’offerta specialistica ospedaliera, si precisa che non è in atto alcuna riduzione, infatti la Cardiologia è stata rafforzata con l’aumento dei posti letto da 10 a 14, con l’ammodernamento della sala di Emodinamica e l’attivazione di una nuova sala pacemaker. È stata inoltre programmata ulteriori l’attivazione di ulteriori posti letto in ambito urologico e neurologico secondo cronoprogramma regionale.

Per quanto riguarda le attività consultoriali nel Distretto 5, i dati confermano un trend in crescita: gli Incontri di Accompagnamento alla Nascita sono quasi raddoppiati, passando da 150 nel 2024 a 289 nel 2025, così come la presa in carico di puerpere con Home Visiting, aumentate da 16 a 28 donne, insieme a un incremento delle attività di counselling e supporto psicologico e sociale.

Relativamente alla carenza di personale sanitario lamentata, nel corso del 2025 l’Azienda ha proceduto all’assunzione e assegnazione di 96 unità di personale tra Formia e Gaeta, che hanno implementato il team professionale complessivo presente in quei servizi territoriali. Sono inoltre in corso ulteriori procedure di reclutamento di personale, in particolare infermieri, da destinare alle Case della Comunità di prossima attivazione.

Nel periodo di riferimento l’Azienda, oltre all’impegno per migliorare l’offerta quanti-qualitativa dell’offerta sanitaria, è intervenuta con numerosi interventi strutturali nell’Ospedale di Formia e nel Distretto 5, tra cui il Pronto Soccorso, il Servizio di Cardiologia e Radiologia e per l’attivazione di Case e Ospedali di Comunità di Formia, Gaeta, Minturno e SS. Cosma e Damiano come previsto da PNRR.

La Direzione aziendale è impegnata da sempre al miglioramento continuo dei servizi per la qualità e sicurezza delle cure a favore della popolazione di riferimento. Si conferma la disponibilità a un confronto leale e costruttivo con le organizzazioni sindacali, richiamando al contempo l’importanza di un dibattito pubblico fondato su informazioni corrette e aderenti alla realtà dei dati, evitando rappresentazioni parziali che possano generare inutili allarmismi tra i cittadini”.

Articolo precedente

OMICIDIO WILLY, CASSAZIONE: “DAI FRATELLI BIANCHI NESSUN RAVVEDIMENTO”

Articolo successivo

IN SCADENZA L’APPALTO DEL SERVIZIO RISTORAZIONE ALL’ASL DI LATINA, L’ALLARME DEI SINDACATI

Ultime da Politica