Sanità, al “Santa Maria Goretti” due Bollini Rosa per il biennio 2026-’27. Cerimonia oggi a Roma al Ministero della Salute
L’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina ha ricevuto due Bollini Rosa per il biennio 2026- 2027 dalla Fondazione Onda ETS durante la cerimonia che si è tenuta oggi a Roma, al Ministero della Salute.
Il riconoscimento premia dal 2007 gli ospedali italiani impegnati nella promozione della medicina di genere e nell’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili e delle malattie trasversali a uomini e donne. Quest’anno sono state considerate 18 specialità cliniche, con l’ingresso per la prima volta dell’Oftalmologia e della Medicina del Dolore e la reintroduzione della Pediatria.
Per il nosocomio pontino si tratta di una conferma nel network di ONDA grazie alle attività trasversali sviluppate dall’ASL di Latina e ai percorsi clinici potenziati in ottica di genere.
“I due Bollini Rosa rappresentano un’importante attestazione dell’impegno della nostra Azienda Sanitaria nella medicina di genere e nei percorsi di cura trasversali e un incoraggiamento a proseguire nell’offerta di servizi di qualità, attenti alle esigenze di donne e uomini, con percorsi sempre più inclusivi”, dichiara la dottoressa Sabrina Cenciarelli, Direttrice Generale dell’ASL di Latina.
Gli ospedali insigniti dei Bollini Bosa potranno partecipare alle iniziative nazionali promosse da Onda – (H) Open Day, (H) Open Week, (H) Open Weekend – offrendo servizi gratuiti alla popolazione. Il network rappresenta inoltre un orientamento utile per le donne che devono scegliere la struttura più adatta ai propri bisogni di salute.
