SANITÀ ANIMALE, IL PROGETTO LIFE GRACE INCONTRA GLI ALLEVATORI

Il Progetto Life GRACE incontra gli allevatori del Lazio: Nuove Regole per sanità animale, sicurezza alimentare e transumanza. Incontro di aggiornamento per gli allevatori del Lazio 

Si svolgerà giovedì 25 ottobre 2024, dalle ore 10, nella sede della Riserva Naturale Regionale “Selva del Lamone”, a Farnese, località, l’incontro di aggiornamento normativo sulla Banca dati nazionale dell’Anagrafe Zootecnica e sul sistema Classyfarm destinato all’allevamento estensivo.

Scopo dell’incontro, organizzato a cura del Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Servizio Veterinario Area A Sanità Animale e C Igiene degli Allevamenti, nell’ambito del Progetto LIFE GRACE, è aggiornare gli allevatori, sull’applicazione delle nuove norme e in particolare modo quelli che esercitano la transumanza, chiamati a significativi miglioramenti nella tempistica e accuratezza di gestione dei dati, con implicazioni sulla valutazione del rischio, e potenziali ricadute per l’accesso a politiche attive e commercializzazione dei prodotti.

Alla luce delle recenti innovazioni normative, la tempistica e completezza di implementazione dei dati nella Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica (BDN) da parte degli allevatori è diventata condizione indispensabile per adempiere agli obblighi di legge in materia di sanità animale e sicurezza alimentare. È, infatti, previsto che i Servizi Veterinari si attivino per controlli sulla base della valutazione del rischio, mediante controlli ufficiali e check-list, per verificare la corretta identificazione dei capi e la tempistica di registrazione digitale degli eventi nella BDN.

All’incontro, oltre agli esperti del Progetto LIFE GRACE, interverrà anche il ricercatore Riccardo Primi, del Dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell’Università degli Studi della Tuscia, e presenterà i risultati di uno studio condotto nella Regione Lazio, volto a evidenziare le difficoltà di applicazione, anche in relazione alle opportunità di supporto finanziario nei prossimi anni, come l’ecoschema I e la SRA30 del Complemento di Sviluppo Rurale 2021-2027.

LIFE Grace

Il progetto LIFE GRACE (LIFE19 GIE/IT/000977 GRAsslands Conservation Efforts through usage) è co-finanziato dal programma europeo LIFE. Sono partner del progetto l’Università La Sapienza –

Dipartimento di biologia ambientale, Comunità Ambiente, Firab e Green Factor.

Articolo precedente

CENTO GIORNI ALLA MAGA CIRCE: “LA MARATONA CHE INCANTA”

Articolo successivo

“RESET”, IL PROCESSO AL CLAN TRAVALI SEMPRE PIÙ DIFFICILE TRA IMPEDIMENTI, MINACCE E INTOPPI

Ultime da Cronaca