SANITÀ, ACCOLTI GLI APPELLI PER IL RIPRISTINO DEI PPI: “ORA REGIONE AGISCA”

Enzo Musilli,Responsabile del Comitato di Boschetto ,Gricilli e Macallè
Enzo Musilli, Responsabile del Comitato di Boschetto, Gricilli e Macallè

“Il Comitato di Boschetto Gricilli Macallè, sempre impegnato nel settore della sanità e dell’ ambiente, non ha mai smesso di rivendicare il diritto per un’assistenza sanitaria territoriale continua, qualificata e degna di questo nome.

Due sono stati gli episodi, nella passata giunta Zingaretti, che hanno ridimensionato i servizi della sanità territoriale:
1) la rimodulazione degli ex PPI in Pat, contro cui il comitato di Boschetto presentò due ricorsi al TAR insieme al comitato di Cori. Questa trasformazione riduceva i servizi all’interno degli ex pronto soccorso (così chiamati) creando notevoli disagi ai cittadini che sono costretti a chiamare il 118 per l’assistenza di alcune patologie.
2) a questo radicale cambiamento in negativo, si aggiunse per la provincia di Latina la sciagurata ordinanza dell’allora Dg Giorgio Casati che chiuse i Pat nelle ore notturne, facendo peggiorare così la situazione sia per gli utenti che per i pronto soccorso della zona, che vengono così sovraffollati.
Allora: Quale è stata la chiave di volta?

Il 9 giugno, l’ordine dei medici di Latina presieduto dal dott. Righetti, in collaborazione con il Sis 118 (società italiana del sistema 118) e con l’intervento dei comitati di Boschetto e Cori, affrontarono questo benedetto tema della sanità di prossimità, elencandone le varie carenze e soprattutto venne elaborato, nei giorni seguenti, un documento dove espressamente si richiedeva di ripristinare gli ex PPI con tutti i servizi esclusi dalla riforma (rimodulazione) regionale e l’apertura notturna degli attuali Pat.
E proprio questo documento, elaborato nei giorni seguenti al convegno, è stato presentato dal presidente del sis 118 Dott. Balzanelli al Ministero della salute per aggiornare il decreto 70/2015 e quindi ripristinare gli ex PPI.

Ora i tecnici del ministero stanno lavorando su questo elaborato, scaturito dagli atti del convegno, tra cui gli interventi del Comitato di Boschetto. Ora sta alle forze politiche di maggioranza della Regione Lazio, affinché questo progetto di riforma della sanità territoriale possa vedere la luce al più presto.
Pertanto il Comitato di Boschetto fa appello al Presidente della Regione Lazio Rocca, affinché si prodighi per ripristinare gli ex PPI al posto degli attuali Pat e per la riapertura notturna dei stessi Pat”.

Così, in una nota, il comitato Boschetto Gricilli Macallè.

Articolo precedente

“QUADRI MUSICALI LUNGO IL SENTIERO”, L’EVENTO TRA AMBIENTE E CULTURA A CAMPO SORIANO

Articolo successivo

GIRA VIDEO E SI SCHIANTA CONTRO MAMMA E 2 BAMBINI: L’AUTISTA È RESIDENTE A LATINA

Ultime da Politica