SAN FELICE CIRCEO, L’ALLARME DE “IL FORTINO”: “COMUNE DÀ IL VIA LIBERA ALL’EDIFICABILITÀ DI AREE TUTELATE”

Il Consiglio Comunale di San Felice Circeo, con Deliberazione n. 39 del 27 dicembre 2025, ha approvato un atto relativo alle osservazioni al Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR).

“È doveroso chiarire che quanto deliberato rientra pienamente nelle prerogative istituzionali del Comune ed è stato adottato nel rispetto della normativa vigente, che consente agli enti locali di presentare osservazioni e proposte di riclassificazione alla Regione Lazio in sede di aggiornamento del PTPR.

In concreto, attraverso l’accoglimento di osservazioni presentate da soggetti privati, il Comune ha chiesto alla Regione di riclassificare alcune aree oggi considerate “Paesaggio Naturale” o “Paesaggio Naturale di Continuità”, prevedendo in particolare il passaggio da “Paesaggio Naturale di Continuità” a “Paesaggio degli insediamenti urbani”, sulla base della presunta urbanizzazione già avvenuta o dell’assenza di rilevanti valori naturalistici. Si tratta di lotti situati nella zona collinare e in Via Terracina.

L’effetto della riclassificazione richiesta è molto chiaro: aree oggi sottoposte a tutela paesaggistica potrebbero diventare edificabili o più facilmente edificabili.

Formalmente non si parla di eliminazione dei vincoli, ma nella sostanza si propone una riduzione del livello di tutela, trasformando zone protette in aree urbane o “in evoluzione”.

Colpisce l’assenza totale di qualsiasi riferimento al Parco Nazionale del Circeo, che non risulta coinvolto né menzionato nel procedimento. Un’assenza che segnala, ancora una volta, la marginalizzazione dell’Ente Parco sui temi della tutela del territorio. Queste scelte riguardano beni comuni: il paesaggio, il suolo, il territorio costiero.

Per questo riteniamo doveroso che i cittadini siano informati in modo chiaro e trasparente e che, su decisioni di questo tipo, si apra un confronto pubblico reale, prima che le trasformazioni diventino irreversibili“.

Così, in una nota, l’associazione “Il Fortino” di San Felice Circeo.

Articolo precedente

RAPINA PER I “GRATTA E VINCI” A FONDI: CONANNATO A 4 ANNI

Articolo successivo

COMMERCIALISTA INFEDELE, PERIN RISARCITO RITIRA LA QUERELA E IL PROCESSO SI CONCLUDE

Ultime da Politica