SALVATI DUE SCALATORI IN PERICOLO SULLA FALESIA VIETATA A MONTE ORLANDO

Monte Orlando
Monte Orlando

Nel pomeriggio di ieri, 30 ottobre, i guardiaparco del Parco Riviera di Ulisse hanno salvato due scalatori in pericolo su una falesia di Monte Orlando, zona vietata all’arrampicata.

L’incidente si è verificato quando due scalatori si sono avventurati su una falesia notoriamente pericolosa e vietata all’arrampicata. Rimasti bloccati hanno chiesto soccorso ai Vigili del Fuoco che, a loro volta, hanno allertato i guardiaparco.

Solo grazie all’azione combinata tra guardiaparco e vigili del fuoco i due incauti arrampicatori sono stati tratti in salvo, non senza notevole dispendio di risorse visto che per le operazioni di salvataggio sono stati impiegati un elicottero, diverse pattuglie terrestri e una unità natante.

Il Parco Riviera di Ulisse, in una nota, sottolinea l’importanza di rispettare le normative e le regole del Parco al fine di garantire la sicurezza di tutti i visitatori. L’arrampicata in zone vietate rappresenta un pericolo non solo per gli scalatori stessi ma anche per coloro che si impegnano nel loro soccorso.

“L’operato dei nostri guardiaparco – dichiara il Commissario del Parco Riviera di Ulisse Massimo Giovanchelli – suscita grande orgoglio, poiché dimostrano costantemente la loro capacità di gestire situazioni pericolose. Tuttavia, vorrei sottolineare l’importanza della collaborazione dei cittadini: evitare azioni che, senza timore di esagerare, possiamo definire sconsiderate. Il rispetto delle ordinanze è essenziale per garantire la sicurezza di tutti all’interno del Parco”.

È ancora in fase di accertamento per quali motivi i due arrampicatori hanno disatteso il divieto nonostante la segnaletica molto chiara presente su Monte Orlando.

Articolo precedente

APRILIA, LA CERIMONIA PER LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Articolo successivo

IL NOME “CITTÀ DI SERMONETA” ENTRA NEL MONDO DEL BASKETBALL

Ultime da Cronaca