SALVATI DUE ESCURSIONISTI DISPERSI SUL MONTE CACUME

Soccorso sul Monte Cacume tra le province di Latina e Roma. A intervenire il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio per una delicata operazione nella serata di domenica 24 marzo 2024.

L’allarme è scattato poco prima delle 18 quando il CNSAS Lazio è stato contattato dal Numero Unico di Emergenza per il soccorso di due ragazzi dispersi, uno di 23 anni originario di Colleferro e un altro dei 21 originario di Roma. Le coordinate esatte e il numero di telefono dei dispersi sono state prontamente fornite dal NUE.

Attivando immediatamente le squadre, – si legge in una nota del soccorso alpino –  il CNSAS Lazio ha verificato le coordinate fornite e ha stabilito il contatto con i dispersi, i quali hanno rassicurato sulle loro condizioni, confermando di trovarsi in buone condizioni e di aver smarrito il sentiero. Dopo un’attenta valutazione della situazione, è stato definito il percorso ottimale per il recupero, che ha preso avvio dalla zona di Giuliano di Roma. Alle ore 21:31, i dispersi sono stati localizzati e raggiunti con successo. Successivamente, il ritorno è avvenuto lungo il percorso precedentemente individuato, caratterizzato da tratti esposti su sentiero e, in parte, su impluvio.

Data la natura impervia del terreno e le asperità presenti lungo il tragitto è stato necessario mettere in atto un recupero in cordata per garantire la massima sicurezza durante l’operazione. Alle ore 23:49, i due dispersi sono stati riaccompagnati in sicurezza a Maenza. Sul posto anche due squadre dei Vigili del Fuoco che hanno collaborato alle operazioni di soccorso.

Articolo precedente

FONDI, IL MERCATO SETTIMANALE ANTICIPATO AL 30 MARZO

Articolo successivo

ALTO IMPATTO A FONDI: MULTE E SEQUESTRI PER ATTIVITÀ COMMERCIALI

Ultime da Cronaca