Grande successo per i “Salotti culturali” Edizione 2023, l’evento che ha rappresentato il preludio dei festeggiamenti del santo patrono. Sotto la direzione artistica del M° Loris Zecchin e la conduzione di Antonella Rizzo, l’evento in due serate ancora una volta ha permesso di avvicinare il pubblico apriliano alle principali novità culturali tratte dal mondo del canto, della danza, dello sport, dell’arte, della letteratura e dal mondo accademico. Proprio per questo nonostante il maltempo, la manifestazione che si svolta all’interno della sala consiliare Luigi Meddi della sede comunale di piazza Roma, ha raccolto una grande partecipazione.
Venerdì sera la musica popolare romanesca del “Trio Monti” ha letteralmente conquistato la sala. Dopo i saluti del sindaco Lanfranco Principi e dell’Assessore alla cultura Elvis Martino, i presenti inoltre hanno auto l’opportunità di assistere alla lezione e al dibattito sulle trasformazioni della lingua del professor Claudio Giovanardi, uno dei più autorevoli linguisti italiani, che ha parlato di letteratura, sessismo linguistico e dell’uso degli anglicismi nella nostra lingua, argomenti di dibattito acceso e ancora irrisolto. A fare da contraltare l’intervento di Ilaria Palomba, giovane scrittrice italiana che da tempo porta avanti la una ricerca sul disagio psichico, sociale, generazionale divulgata attraverso le pagine dei suoi saggi, delle sue poesie e dei suoi romanzi. Infine l’espressione corporea è stata rappresentata dalla scuola di danza Kolada Aprilia, con l’insegnante Valentina Coseani che ha trattato il tema della didattica coreutica, danze caraibiche alla scoperta della cultura del corpo come produttore di emozioni.
Sabato ospite d’eccezione la pittrice e dissidente politica iraniana Rasta Safari per un dialogo su arte e libertà di espressione. A seguire la musica classica con una giovane interprete del territorio, Eleonora Croce, che ha proposto arie famose del repertorio lirico con il pianista M° Roberto Berti. Il linguaggio del corpo è stato incarnato dalle nobili arti marziali con Emanuele Casilli, campione 2023 di kobudo. A chiudere l’evento la musica jazz brasiliana di Antonella Vitale, cantante jazz e compositrice e deii suoi musicisti.
“Un ringraziamento doveroso a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento” – ha dichiarato l’assessore Elvis Martino. “I Salotti Culturali riproducono un progetto ambizioso, che questa amministrazione ha intenzione di promuovere e valorizzare ancora di più: avvicinare i cittadini alla cultura, regalando serate all’insegna della leggerezza senza per questo rinunciare a contenuti di alto livello. Un’operazione riuscita alla perfezione e servita a preparare il terreno per i festeggiamenti che ci attendono nel fine settimana in occasione del San Michele 2023”.