SABAUDIA, UN DOCUFILM PER LA GIORNATA CONTRO OMOFOBIA, TRANSFOBIA E BIFOBIA

Proiezione del Docufilm “Bellezza, Addio” in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia

In occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, l’Assessorato alla Sanità e alle Pari Opportunità del Comune di Sabaudia ha organizzato un evento di riflessione per venerdì 17 maggio 2024, alle 18:00 presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”.

Durante la serata, sarà proiettato il docufilm “Bellezza, Addio”, della Zivago film e Luce Cinecittà, diretto da Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, come omaggio al poeta Dario Bellezza, a 27 anni dalla sua morte. Bellezza, primo scrittore italiano a dichiararsi apertamente gay, è stato una figura iconica che ha influenzato profondamente la cultura italiana. A metà degli anni Ottanta, contrasse l’AIDS che lo portò alla morte nel 1996. Il suo coraggio nel vivere la sua verità ha ispirato molti e rimane un faro per la comunità LGBTQ+. Bellezza è stato parte integrante della scena poetica e intellettuale degli anni Sessanta e Settanta, contando tra i suoi amici Sandro Penna, Alberto Moravia, Elsa Morante, Anna Maria Ortese e Pier Paolo Pasolini. Il film ci offre uno sguardo intimo sulla sua vita e il suo impatto sulla cultura italiana, incluso il suo legame con Sabaudia, dove verrà ricordato nella pellicola. Durante l’evento a Sabaudia, sarà presente Massimiliano Palmese, uno dei registi del film, per interagire con il pubblico e approfondire i temi trattati nel documentario.

In aggiunta, l’Amministrazione Comunale di Sabaudia ha arricchito l’aiuola di Piazza del Comune con una varietà di piante colorate, creando così un giardino arcobaleno che simboleggia l’inclusione e la diversità. Questo gesto simbolico ricorda l’importanza di accogliere e rispettare tutte le persone, indipendentemente dalla loro identità di genere o orientamento sessuale.

La cittadinanza è invitata a partecipare venerdì 17 maggio alle ore 18:00 perché ogni voce conta per promuovere l’uguaglianza e il rispetto di tutti!

Articolo precedente

EUROPEE, LA LEGHISTA MIELE DÀ APPUNTAMENTO AD APRILIA

Articolo successivo

“NONNO CLICCA QUI”, DA APRILIA PARTE IL TOUR PER EDUCARE GLI OVER 65 ALLA DIGITALIZZAZIONE

Ultime da Cronaca