Dopo il successo del Palazzo Baronale di San Felice Circeo, il 24 luglio a Sabaudia per “Il Parco e la commedia” torna in scena: IO SONO MATTO, uno spettacolo scritto e interpretato dal Sanfeliciano Gianmarco Cucciolla.
La rappresentazione farà parte della rassegna promossa dalla Pro Loco di Sabaudia che ormai è diventata un punto di riferimento per quanto riguarda gli appuntamenti estivi della provincia di Latina
Liberamente ispirato da “Elogio della Follia” di Erasmo da Rotterdam. Erasmo utilizza l’ironia come strumento di persuasione, argomentazione e critica; in quanto umanista è un sostenitore della libertà intellettuale, libertà di scherzo, libertà di satira, libertà di espressione. Io Sono Matto trae forza da quest’opera coraggiosa e irriverente e ci mostra, attraverso la giullarata di Feliciano da Circeo, la figura di questo professionista dell’intrattenimento dai risvolti sorprendenti. Nell’immaginario collettivo si pensa al buffone come un essere deforme, brutto, volgare e senza un briciolo di etica, ma nella maggioranza dei casi è proprio il contrario.
Il giullare è un uomo forte e atletico, si fa poeta, uomo colto, tanto da influenzare la letteratura nel XIII sec. Incarna quella resistenza culturale in quel periodo durante il quale la libertà di espressione poteva avere un grande prezzo da pagare. Io sono matto racchiude al suo interno canti, ballate e poesie di alcuni noti poeti del medioevo, il tutto si fonde nelle parole del saltimbanco che da spettacolo per i suoi uditori e dalle melodie del musicista Giuseppe Tassi.