Accessi al mare a Sabaudia, i Consiglieri Comunali d’opposizione Paolo Mellano e Immacolata Iorio: “L’ordinanza dice altro”
“Per un attimo molti cittadini si sono illusi che fosse state emessa un’ordinanza che aprisse nuovi varchi al mare – spiegano Paolo Mellano e Immacolata Iorio consiglieri di Opposizione – ma purtroppo la notizia circolata non corrisponde a quanto riportato nell’ordinanza Sindacale”.
Nello specifico il Sindaco Mosca ha dovuto ottemperarle entro 30 giorni alla sentenza del TAR dell’8 luglio, che richiedeva che si verificasse che l’accesso A36 – quello nei pressi dello stabilimento “La Spiaggia” – fosse di libero accesso come previsto da legge per tutte le servitù di passaggio.
Nell’ordinanza si fa riferimento ad altre servitù di passaggio o ad accessi esistenti nelle vicinanze delle stesse che, secondo i consiglieri comunali d’opposizione, sono già praticabili durante l’estate (lo devono essere tutto l’anno) e presenti nella mappatura degli accessi sul sito del comune.
“Se poi con più attenzione – continua Mellano e Iorio – si confrontano le immagini riportate delle 8 servitù nell’allegato dell’ordinanza con la mappa degli accessi al mare presente sul sito del Comune si evidenzia chiaramente che 6 su 8 sono passaggi già aperti perché nella mappa degli accessi sono corrispondenti ad attività balneari attualmente aperte e 2 su 8 (servitù 4 e 6 dell’ordinanza) sono accessi inesistenti. Infatti come indicato nell’ordinanza le 2 “Servitù nn° 4-6, per le quali non risulta presente alcuna struttura idonea al pubblico passaggio pedonale, si rinvia a successiva programmazione per la realizzazione degli interventi de quo”, quindi ad oggi non verranno aperti. Quindi nessun nuovo accesso al mare dalla strada Lungomare Pontino”.
“Ma la nostra non è una critica, come sempre vogliamo essere propositivi – concludono i due consiglieri – e consigliamo al Sindaco di dare attuazione alla delibera del maggio 2021 e richiedere agli uffici la ricognizione già eseguita a valle di quella delibera per renderla attuativa e allora veramente aprire nuovi accessi al mare”.
I Consiglieri Comunali
Paolo Mellano
Immacolata Iorio