SABAUDIA, LUCCI: “CONFRONTO CON LOLLOBRIGIDA SUI TEMI DELL’AGRICOLTURA”

Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida a confronto con il consigliere comunale di Sabaudia Maurizio Lucci

Ieri in visita a Latina ho avuto modo di ascoltare e confrontarmi con Ministro delle politiche Agricole Francesco Lollobrigida su temi che coinvolgono l’agricoltura del nostro territorio. L’agricoltura è un settore economico primario e rappresenta nella nostra provincia un fiore all’occhiello per le eccellenze che esportiamo in tutta Europa, per il livello di qualità e innovazione che rappresentano le nostre produzioni e per l’importanza economica con cui questo settore incide sul PIL del territorio pontino.

Il Ministro fa spesso riferimento a un “Sistema Italia” per raggruppare tutte quelle iniziative che mirano a valorizzare un settore fondamentale come questo quali: la promozione e la tutela di produzioni agricole tipiche dei territori, un NO ai cibi sintetici e alla cultura di massificazione del cibo e su tutto la difesa del Made in Italy che rendono riconoscibili le nostre produzioni agricole prodotte nella nostra zona già definita ORTO DI EUROPA raggiungendo i mercati del nord Italia e nord Europa. Un’ attenzione non secondaria va riservata alla filiera zootecnica,  a sua volta emblema di eccellenza e qualità della zona pontina, attraverso politiche che definiscano criteri precisi e sostenibili ma non penalizzanti sull’ annosa questione degli allevamenti bufalini nelle zone del Parco e adiacenti ai laghi costieri.

Il Pil agricolo e connesso all’agricoltura rappresenta per il Comune di Sabaudia il 70% del prodotto interno lordo. Un volano economico  per la città in continua espansione e sviluppo che viene costantemente snobbato da chi sta amministrando la città.  Nel bilancio triennale le risorse pubbliche sono state spostate su altri settori che sembrano voler trasformare la città esclusivamente in un palcoscenico per eventi tant’è che non è stato votato dalla maggioranza neppure l’emendamento sullo smaltimento delle plastiche in agricoltura nonostante la sostenibilità ambientale sia un tema centrale di un comparto agricolo che punta all’eccellenza globale.

Articolo precedente

FONDI: L’EVENTO DI PLASTIC FREE IN LOCALITÀ QUERCE

Articolo successivo

LATINA: AL COMANDO PROVINCIALE L’ARRIVO DI 11 CARABINIERI

Ultime da Politica