SABAUDIA LIBERA DALL’AMIANTO. SABATO IL CONVEGNO IN AULA CONSILIARE

/

Sabato 6 ottobre alle ore 10, in aula consiliare, il convegno dal titolo “Sabaudia libera dall’amianto”, promosso dall’Amministrazione comunale con il supporto dello Sportello Amianto e dell’associazione di promozione sociale La Giovane Sabaudia. L’iniziativa sarà un momento di dibattito sui rischi derivanti dall’amianto e sulle azioni da intraprendere per la sua eliminazione dal territorio. La giornata si aprirà con i saluti del sindaco Giada Gervasi e di Gabriele Giannuzzi, in rappresentanza dell’Associazione La Giovane Sabaudia. Seguiranno gli interventi di: Pietro Comba dell’Istituto Superiore di Sanità (“Comunità scientifica e società civile di fronte al rischio amianto”); Franco Brugnola, già dirigente del settore Programmazione Sanitaria della Regione Lazio (“I provvedimenti dei Comuni per l’eliminazione dell’amianto dal territorio”); Alberto Mosca, Generale di Corpo d’Armata (nella Riserva) (“Il rischio amianto nelle Forze Armate”); Fabrizio Protti, presidente dello Sportello Amianto Nazionale (“I servizi dello Sportello Amianto: Il Comune al servizio dei cittadini”). Modererà l’incontro l’assessore ad Ambiente e Sanità del Comune di Sabaudia, Ennio Zaottini.

“Riteniamo indispensabile tenere alta l’attenzione sul problema dell’amianto e sulle sue conseguenze per la salute della cittadinanza – commenta l’assessore Zaottini – Di qui la necessità di un confronto diretto con esperti e addetti al settore, che possano anche supportare e dare consigli circa le misure da adottare per l’eliminazione dell’amianto”.

È bene ricordare che il Comune ha aderito allo Sportello Amianto Nazionale offrendo ai cittadini un’assistenza a 360 gradi in materia di amianto. Sul sito istituzionale del Comune (lato destro della home page) è stato inserito un apposito banner attraverso il quale reperire tutta una serie di informazioni in materia: una bonifica da fare, capire quali procedure seguire per determinare se il proprio amianto sia pericoloso, effettuare un lavoro in casa o in azienda laddove sia presente amianto, conoscere adempimenti e obblighi per essere in regola e tutelare la salute in caso di presenza di amianto. Attraverso lo Sportello si potranno anche fare segnalazioni di abbandoni, avviare pratiche per il riconoscimento di malattie professionali e chiedere pareri di materia legale.

Articolo precedente

GUARDIA COSTIERA DI GAETA: OPERAZIONE CONTROLLO SU FILIERA DELLA PESCA

Articolo successivo

SCAURI. ARRESTATO PER DETENZIONE DI EROINA

Ultime da Attualità