A dicembre arte, musica e teatro si intrecciano per raccontare ed evocare le diverse sfumature dell’opera di Emilio Greco
Tre appuntamenti, dal 9 all’11 dicembre 2022, in cui la collezione museale dialoga con voci narranti e suoni che celebrano i temi della vita e dell’arte del Grande Maestro. Un connubio di narrazioni e melodie che conduce alla scoperta delle opere d’arte, attivando emozioni e riflessioni vivide e contrastanti, per offrire ai visitatori un’esperienza di fruizione insolita e coinvolgente.
Tema centrale delle prime due serate è la figura femminile, soggetto preminente nella produzione artistica di Greco, narrata sotto diversi punti di vista: nel suo rapporto amoroso con la figura maschile e nella sua immagine di donna che esplora la sua interiorità.
Nella prima serata entrerà dunque in scena “Il diario di Adamo ed Eva”, un reading teatrale, tratto dall’originale libro di Mark Twain, che in chiave ironica e leggera racconta lo strano e difficile incontro tra il primo uomo e la prima donna sulla Terra. La rappresentazione entra in rapporto diretto, tra elementi di vicinanza e contrasto, con le serie di acqueforti “Amanti” e “Commiati d’amore” presenti al museo. In esse, infatti, la figura femminile e maschile sono rappresentate nelle diverse fasi della relazione amorosa, dalla passione alla sofferenza della separazione.
Nella seconda serata con “La notte di Medea”, un monologo di Elisabetta Femiano, prenderà vita la storia di una donna e del suo tragico dolore. Nello spazio museale popolato dalle donne scolpite e incise da Greco, una donna, con il suo silenzio e con la sua voce, condurrà il pubblico in un viaggio interiore. Un’indagine psicologica che attraversa le opere grafiche e scultoree dell’artista, trovando spazio nella linea, ora fitta ora labile, e nei volumi sinuosi e dinamici. Nella terza e ultima serata, invece, l’interpretazione di Claudia Campagnola darà voce alle prose e poesie di Emilio Greco in un colloquio aperto con la chitarra di Marco Morandi. Il pubblico sarà così condotto tra voci, opere e suoni in una promenade collettiva che attraversa temi e spazi delle collezione museale.
Gli eventi, a cura di Mariella Pasotto, Direttore scientifico del Museo, e di Umberto Cappadocia, sono promossi dal Comune di Sabaudia. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano Annuale 2022, L.R. 24/2019.