SABAUDIA, LAZIOAGGREGA. PD: “SENZA RISPOSTA I DUBBI SULL’AVVISO PUBBLICO DEL COMUNE”

/
Massimi Mignacca
Massimi e Mignacca

Il Partito Democratico su LazioAggrega: “Restano senza risposta i dubbi sull’avviso pubblico del Comune di Sabaudia”

“Non è nostra intenzione entrare nel merito della qualità dei progetti presentati per l’avviso pubblico LazioAggrega indetto dal Comune di Sabaudia, ma c’è un tema che a nostro avviso va rappresentato.

Il Bando regionale LazioAggrega fa riferimento al codice del terzo settore e alle modalità di co-programmazione e co-progettazione  volte a favorire la creazione di luoghi di agregazione dei giovani del posto recuperando la funzionalità di strutture pubbliche.

Ribadire questo concetto non vuol dire affatto entrare nel merito delle competenze o delle prerogative dei funzionari comunali, ma evidenziare come gli atti assunti del Comune abbiano vanificato con il solito “copia e incolla” di turno l’obiettivo dell’avviso pubblico regionale finalizzato a promuovere la co-programmazione e co-progettazione con il coinvolgimento di patner locali.  

La stessa Comunità Europea ha riconosciuto infatti la specificità di questa procedura innovativa riferita al codice del terzo settore che nulla ha a che vedere con il codice degli appalti e con gli scenari di “turbativa d’asta” evocati a sproposito in Consiglio Comunale.

E come se non bastasse alla confusione amministrativa si è aggiunta quella politica per cui in Consiglio Comunale per la prima volta si è visto l’Assessore all’Urbanistica in qualità di tecnico esterno chiudere il suo intervento con una dichiarazione di voto addirittura a nome della maggioranza!

A rafforzare i dubbi delle minoranze lo statuto del soggetto aggiudicatario presente agli atti del Comune in cui la parola giovani non figura nemmeno una volta, con buona pace di chi in Consiglio Comunale ha pensato bene di girarsi dall’altra parte. Ma non tutti. Infatti anche il giovane Capogruppo di Azione Simone Brina a fronte di quanto emerso dalla discussione e del mancato riscontro al suo accesso agli atti ha deciso di astenersi sulla mozione presentata dalle minoranze. Viva la libertà di pensiero e di azione!

E, qualora ce ne fosse ancora bisogno, ad ulteriore dimostrazione della scarsa attenzione di questa Amministrazione alle Politiche Giovanili, nel Bilancio di Previsione risultano stanziati ZERO EURO. Si è ancora in tempo per rimediare”.

Così, in una nota, il Capogruppo del PD Giancarlo Massimi e il Segretario del Circolo del PD Luca Mignacca.

Articolo precedente

RIO MARTINO, LBC: “BATTAGLIA VINTA AL CONSIGLIO DI STATO”

Articolo successivo

LAVORI SENZA AUTORIZZAZIONE SU AREA VINCOLATA: SCATTA SEQUESTRO A SERMONETA

Ultime da Notizie