SABAUDIA, IL PREMIO ALLA MEMORIA DI MARIELE SAGGESE

Cerimonia per ricordare Mariele Saggese, funzionario del Comune di Sabaudia, Capo di Gabinetto del Sindaco per oltre vent’anni, giornalista e paracadutista, venuto a mancare lo scorso ottobre all’età di settantadue anni.

In occasione del sesto mese della sua dipartita, l’Associazione Internazionale Regina Elena torna a Sabaudia per la consegna del riconoscimento alla famiglia

L’associazione è legata alla città di Sabaudia sin dal suo Cinquantenario dice il presidente nazionale Ilario Bortolan. Nel tempo, l’amico Mariele Saggese è stato promotore e organizzatore di numerosi e storici incontri sul territorio, tra i quali l’intitolazione del Parco Umberto II il 30 maggio 1996 e il restauro del mausoleo dedicato ai caduti nello sminamento della spiaggia. Il 5 aprile è inoltre l’anniversario della consegna della “Rosa d’oro della Cristianità a Elena del Montenegro, Regina d’Italia, da parte di Papa Pio XI, una data per noi molto significativa”.

Un’occasione speciale per la famiglia Saggese: “Abbiamo accolto con gratitudine e commozione la notizia di un Premio alla Memoria a nostro padre, che ha creduto nelle Istituzioni per tutta la vita, dedicandosi senza risparmiare energie a costruire il racconto collettivo di Sabaudia, con ottimismo e profondo senso del dovere fanno sapere le figlie Iunia Valeria e Bianca Maria.Ha vissuto gli anni di malattia con grande spirito di sopportazione, senza mai un cedimento al dolore e all’autocommiserazione. Il 5 aprile vogliamo celebrare questo: la capacità di superare ogni ostacolo per abbracciare la vita e la tenacia di lottare per sé e per gli altri”. 

Nell’ambito della cerimonia sarà inoltre ufficializzata la costituzione del Comitato locale intitolato a Mariele Saggese, interno all’Associazione Internazionale Regina Elena, di cui la figlia Iunia Valeria è stata scelta come presidente.  

La cerimonia è patrocinata dal Comune di Sabaudia. Il sindaco Mosca commenta: “Ricordo con vivo piacere la figura di Mariele Saggese, sia per il validissimo contributo che, con non comune senso civico, ha fornito per una vita all’Amministrazione comunale, sia per il Suo amore per il Sociale, che lo ha fortemente caratterizzato sin dalla giovane età, quando, alla fine degli anni ’60, con altri ragazzi di Sabaudia fu tra i promotori della fondazione del primo Gruppo Scout cattolico. In me è indelebile l’immagine di Mariele in uniforme scout, poiché facevo parte dei primi ‘lupetti’ della nostra Città. Mariele ci seguiva e ci consigliava. Era per noi più piccoli un vero fratello maggiore”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.  

L’ASS.NE INTERNAZIONALE REGINA ELENA ODV.

Nasce in Francia nel 1985 ed è presente in 56 Stati. S’ispira all’esempio di Elena del Montenegro, che ricevette la Rosa d’oro della Cristianità da Papa Pio XI e passò alla storia anche come “Regina della Carità” e il cui motto è “SERVIRE”. 

L’ass.ne si dedica ad attività culturali, spirituali e di servizio per il prossimo, organizza le Tavole Rotonde internazionali sulla Pace; collabora con forze armate, agenzie dell’ONU, Istituzioni e Amministrazioni nazionali ed internazionali, Ambasciate, Ordini Cavallereschi riconosciuti e Club service.

Concede diversi premi e riconoscimenti: ad es. il Premio della Carità Regina Elena, il Premio Internazionale per la Pace “Principessa Mafalda di Savoia” e la “Targa per la Pace”, il Premio Internazionale per il Patrimonio, il Prix International pour les actions en faveur de l’enfance.

Presieduta a livello internazionale dal 1994 da S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, dal 2014 la delegazione italiana è affidata al Presidente Ilario Bortolan.

MARIELE SAGGESE.

Classe 1950. Studia e si laurea in America negli anni Settanta. Il suo impiego presso il Comune di Sabaudia inizia nel 1979.L’anno dopo diventa Capo di Gabinetto del Sindaco ed esercita anche la direzione dell’Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. Nel tempo ricopre importanti incarichi quali l’organizzazione del 50esimo e 60esimo della Città di Sabaudia. Cura tutte le manifestazioni con i reali di casa Savoia, organizzate dall’Ass.ne Internazionale Regina Elena.

È stato paracadutista e segretario provinciale per oltre 20 anni dell’ANPDI (Ass.ne Nazionale Paracadutisti d’Italia) curando la pubblicazione di manuali tecnici e l’organizzazione di attività lancistica in campo nazionale e internazionale. 

Giornalista e reporter, più volte premiato per i suoi reportage in giro per il mondo. 

Tra le onorificenze ricevute per meriti relativi alla professionalità, alla responsabilità e le capacità in vari campi ricordiamo quelle di: Cavaliere dell’Ordine al Merito Civile di Savoia; Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro; Stella d’Argento al Merito sportivo del C.O.N.I.; Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Articolo precedente

MORTO NEL WINE RESORT DI CORI, SI INDAGA SU ABUSO DI DROGA E ALCOL: CON LUI ALTRE PERSONE

Articolo successivo

FORMIA, OPPOSIZIONE CHIEDE IL CONSIGLIO COMUNALE: DA OLTRE 3 MESI NON SI RIUNISCE

Ultime da Eventi