Tramite un duro comunicato, il consigliere di minoranza, ha richiesto il coinvolgimento delle opposizioni in un tavolo tecnico per affrontare l’emergenza Covid-19 che sta colpendo l’agricoltura.
IL COMUNICATO DI CELEBRIN
Sindaco e maggioranza negano ancora una volta ogni contraddittorio, allora mi rivolgo direttamente a loro: mettete da parte l’arroganza e avvaletevi piuttosto di un confronto fra tutte le parti sedute in Consiglio.
Sindaco, non è stata proprio Lei a dire davanti a tutti, in occasione del mio primo consiglio all’opposizione, che maggioranza o minoranza fa poca differenza, in ogni caso si è consiglieri eletti e si può e si deve dare il proprio contributo? Allora ce lo lasci fare! Fino ad ora l’Amministrazione si è dimostrata restia ad aprire un canale di confronto con i consiglieri di minoranza.
Il confronto è importante, questa maggioranza vuole portarci fuori da una crisi sanitaria ed economica mondiale senza avvalersi del parere di chi siede all’opposizione, che rappresenta pur sempre i cittadini? In questo momento non sono accettabili atteggiamenti di chiusura e /o di superiorità, non è accettabile sentir gridare alla strumentalizzazione ogni volta che si avanzano dubbi o richieste di chiarimento in merito alle forze messe in campo.
Vorrei che tutti i consiglieri eletti, anche quelli di minoranza, venissero ascoltati sulle decisioni da prendere e sui soldi da stanziare durante e dopo questa emergenza, anche alla luce del fatto che il Comune ha percepito dallo Stato una certa somma di denaro per far fronte all’attuale situazione. Perché non ammettere un confronto tra le parti? Molti altri capitoli di spesa restano da discutere e verificare; per risollevare le sorti dell’economia locale bisognerà avere un piano d’azione a breve/lungo termine ben dettagliato.
Ad oggi esiste questo piano? Ogni Comune ha le sue risorse e le sue criticità, non parlo solo come consigliere eletto ma anche e soprattutto come cittadino, come figlio di imprenditori agricoli, parlo in qualità di ex delegato all’Agro-economia (poi la delega mi è stata tolta, come tutti sanno) e dunque, Sindaco e maggioranza: cosa intendete fare, ad esempio, per questo settore che rappresenta il 61% del pil locale? Perché volete prendere decisioni che riguardano la collettività a porte chiuse? C’è bisogno di ricordarvi per l’ennesima volta che questa non è una monarchia?
Meglio che convochiate al più presto una Commissione straordinaria, un tavolo tecnico sull’emergenza anche economica covid-19, la tecnologia ci permette di stabilire comodamente una connessione da casa, perché non farlo? Questo sì sarebbe l’unico tavolo tecnico davvero utile alla città!