Contagi da Covid al Cencelli, il sindaco Gervasi chiede misure cautelative. Richiesto un incontro urgente al Prefetto, al direttore generale dell’Asl, al direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale e al dirigente dell’Istituto
La situazione a Sabaudia, in ordine ai contagi da Covid-19 presso il plesso del centro dell’Istituto comprensivo “Cencelli”, appare alquanto complicata e sebbene l’attività didattica è un servizio pubblico essenziale, anche la salute degli studenti e delle loro famiglie, degli insegnanti e degli operatori scolastici deve essere garantita.
A tal riguardo, il Sindaco Giada Gervasi ha chiesto al Prefetto, al Direttore generale dell’Asl, al direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale e al dirigente dell’Istituto “Cencelli” un incontro urgente per valutare la chiusura precauzionale del plesso di Sabaudia Centro per almeno 7 giorni o comunque l’assunzione di altre misure anche a più ampio raggio.
L’Amministrazione comunale – tiene a precisare la nota – ha già chiuso in via precauzionale il Centro diurno per disabili e la ludoteca comunale.
Due giorni fa, al Cencelli, è scoppiato un focolaio con sette positivi. “Dai primi riscontri – scriveva il sindaco Gervasi – risulterebbero positivi 6 alunni e un insegnante. Oggi tutti gli alunni e i docenti delle classi chiuse sono stati sottoposti ai tamponi. Intanto la scuola sta provvedendo ad ulteriori verifiche per scongiurare la chiusura di ulteriori classi e ha già avviato gli interventi di sanificazione dei locali interessati. Si precisa che tutte le persone coinvolte sono state contattate dall’Istituto per le procedure del caso, secondo i normali protocolli della Asl di Latina”.