In occasione della chiusura del 90° anno dall’inaugurazione, la città di Sabaudia si appresta a festeggiare con tre giorni ricchi di appuntamenti. Si parte venerdì prossimo (11 aprile), dalle 9 alle 13 si terrà il convegno sullo sport giovanile e d’eccellenza in aula consiliare. Il pomeriggio, dalle 15 alle 20 e la mattina del sabato, dalle 7:30 alle 9:45, in Piazza del Comune si terrà la Coppa d’Oro Maga Circe, con esposizione di auto storiche. In contemporanea, a partire dalle 16:30, nell’ala nobile del palazzo comunale, sarà aperta la mostra dell’agro pontino. In serata e fino a domenica, è previsto il travolgente street food in viale Umberto I, che inonderà le strade di turisti e buongustai.
Sabato 12 aprile sarà un’altra giornata ricca di eventi. Oltre allo street food, il centro diventerà una macchia di colore con gli stand delle aziende florovivaistiche e l’immancabile mercatino dell’antiquariato che rimarranno fino a domenica. Alle 10, dopo l’alzabandiera, il Sindaco deporrà una corona d’alloro al Monumento dei Caduti. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 a Campo di Marte, invece, i bambini potranno divertirsi con la festa degli aquiloni. “Arcobaleni volanti” coloreranno il cielo della città delle dune.
Non fatevi sfuggire il convegno “I Gemellaggi in Europa” alle 10:30 al centro documentazione Angiolo Mazzoni. Un’occasione unica per esplorare le opportunità di collaborazione e scambio culturale tra le città europee gemellate con Sabaudia. Un incontro importante che celebra la forza dei legami e l’importanza della cooperazione tra popoli, specie in un momento in cui l’istituto dell’Unione Europea è al centro di questioni internazionali.
Ma non è tutto, la festa continua. In piazza del Comune, infatti, a partire dalle 16 e fino alle 19, i giovani delle scuole di danza si esibiranno. Contemporaneamente, dalle 16:45, al giardino Altiero Spinelli verranno letti il Manifesto di Ventotene e alcuni scritti di Alcide De Gasperi e Luigi Einaudi.
Da non perdere assolutamente, al centro documentazione Mazzoni, alle ore 18, “Sabaudia Ieri, Oggi e Domani”. Di cosa si tratta? Della proiezione dei filmati d’epoca e della presentazione dei restauri della Torre Civica, della fontana di Piazza Circe e dell’ex cinema Augustus. La serata di sabato si concluderà alle 19 con il concerto dei giovani filarmonici pontini in aula consiliare e alle 21 con animazione e balli di gruppo in Piazza del Comune.
Il sipario sulla tre giorni calerà domenica 13 aprile, quando troveremo ancora, come detto, street food, florovivaisti, mercatino dell’antiquariato e ancora esposizione di auto storiche. Alle 10, con una visita guidata, sarà possibile entrare il foyer dell’ex cinema Augustus e rimanere incantati con la mostra “Sabaudia 90 anni di vita e 1000 di storia”. Alle 11 aprirà la Torre Civica riqualificata e i cittadini potranno salire e ammirare le bellezze della città delle dune dall’alto. La festa si concluderà alle 21, e proseguirà fino a tarda sera, con animazione e balli di gruppo con l’orchestra Fisa Star di Graziella Bella.
Avete voglia di trascorrere un weekend diverso? Venerdì, sabato e domenica prossimi, non perdetevi la tre giorni nella città delle dune. Cultura, buon cibo e divertimento sono assicurati a piccoli e grandi.