SABAUDIA CANDIDATA A COMUNITÀ EUROPEA DELLO SPORT. ADERISCONO MAENZA, FONDI E TERRACINA

lago di paola sabaudia

Sport come coesione e inclusione sociale, Sabaudia candidata a Comunità europea dello sport 2024

Questo il tema sul quale si incentrerà la conferenza stampa che si terrà sabato 1° ottobre 2022 alle ore 11 nell’Aula consiliare del comune di Sabaudia. Alla candidatura hanno aderito oltre al Comune della città delle dune, quale capofila, anche i Comuni di Fondi, Terracina e Maenza

Alla conferenza stampa, finalizzata a supportare la candidatura dei Comuni pontini, interverranno i rappresentati di ciascun Ente.  Per ottenere il titolo di ‘Comunità Europea dello sport 2024’ è indispensabile che ci sia una realtà condivisa tra tutti i partecipanti. 

Coesione e collaborazione, dunque, tra le comunità cittadine in ambito sportivo. 

Quattro Comuni pontini che puntano allo sport, in tutte le sue declinazioni – si legge in una nota del Comune di Sabaudia -. Sport come importante elemento di inclusione e coesione sociale. Sport come valore educativo che, oltre a insegnare le basi del lavoro di squadra, la bellezza dello stare insieme, la necessità di rispettare le regole, promuova anche una maggiore conoscenza di sé e degli altri. Sport, quindi, inteso come funzione sociale dove soprattutto i più giovani possano imparare a raggiungere obiettivi con l’inclusione, il rispetto, l’impegno e i sacrifici. Ed è forse proprio con lo sport che si forma il carattere del bambino fino a diventare un grande uomo”.

La Commissione di Valutazione ACES si recherà in alcuni luoghi nei comuni che hanno aderito alla candidatura di Comunità europea dello sport. Giovedì la prima tappa è a Fondi con la visita del Palazzetto dello Sport e della nuova tensostruttura polivalente Parco Fitness annesso; successivamente la visita a Cima Pantani sulla Salita delle Crocette, al palazzetto dello sport in Via Carucci e al campo sportivo Vittoria.

Venerdì, la Commissione Aces sarà a Maenza: campo sportivo Cacciatto, maneggio La Mariposa, palestra scuola media Leone XIII e la tensostruttura per basket e ginnastica. Sempre nella giornata di venerdì, il programma prevede, a Sabaudia, la visita agli impianti sportivi remieri al Lago di Paola e una piccola dimostrazione da parte di associazioni del territorio al Belvedere.

Articolo precedente

COVID: 109 I NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA. RADDOPPIANO DA LUNEDÌ SCORSO

Articolo successivo

FORMIA, UNIVERSITY VILLAGE: IL BILANCIO DEL COMUNE

Ultime da Cronaca