SABAUDIA, BENI DEL COMITATO MMXX IN VENDITA. DI CAPUA (LEGA) VUOLE VEDERCI CHIARO

canottaggio

Il consigliere comunale della Lega, Enzo Di Capua, interroga Sindaco e Giunta sui beni del Comitato MMXX che sarebbero stati messi in vendita

L’interrogazione del capogruppo locale della Lega si origina da un articolo pubblicato dal quotidiano “Latina Oggi”, in cui, si profilava la possibilità che Il Comitato MMXX, attraverso il liquidatore, “sarebbe infatti intenzionato a verificare l’interesse del mercato per la cessione di alcuni beni utilizzati nel 2021 nell’ambito della tappa della Coppa del Mondo di Canottaggio”.

Beni quali una start tower galleggiante, una piattaforma allineatore, 3 piattaforme cronometristi e sette moduli di diverse dimensioni.

Come ricordato dal consigliere leghista nell’interrogazione presentata al Comune, tramite decreto, datato 20 ottobre 2022, in attuazione a quanto deliberato in data 25 agosto 2022 dall’Assemblea dei Soci Aderenti e dal Consiglio Direttivo del “Comitato Sabaudia MMXX”, è stato conferito l’incarico di liquidatore dell’organismo partecipato al commercialista Alessandro Bonura.

Il Comitato, come noto, è stato coinvolto nell’inchiesta dei Carabinieri e della Procura di Latina denominata “Dune”. Sul banco degli imputati, nel processo che si sta svolgendo presso il Tribunale di Latina, c’è anche l’ex Direttore Generale dell’ormai sciolto Comitato Sabaudia MMXX, Luigi Manzo.

Sullo scioglimento è in atto un contenzioso amministrativo, davanti al Consiglio di Stato, per un’azione risarcitoria della Federazione nei confronti del Comune di Sabaudia. La stessa Federazione sta valudando di delocalizzare a Fondi l’attività remiera che dagli anni ’50 si svolge a Sabaudia.

Secondo l’interrogazione di Di Capua, la liquidazione del patrimonio in capo al Comitato MMXX “potrebbe comportare un’azione risarcitoria degli Enti che hanno contribuito alla realizzazione degli investimenti, con ulteriore danno per le casse del Comune”. Ecco perché “Premesso che “si rende opportuno portare a conoscenza dei Consiglieri Comunali l’esatta situazione finanziaria del Comitato Sabaudia MMXX, degli impegni del Comune verso il Comitato stesso e dei trasferimenti”.

Il consigliere comunale chiede all’amministrazione chiede nell’interrogazione di confermare o meno il retroscena giornalistica sulla presunta vendita dei beni (che, ad ogni modo, sarebbe conseguenza naturale essendo l’organismo in liquidazione). Inoltre, Di Capua chiede delucidazioni su tutti gli atti che sta adottando il liquidatore e “quali azioni il Sindaco intende mettere in atto, in ossequio agli indirizzi del Consiglio Comunale, per rappresentare al CONI e alla FIC nonché alle Associazioni remiere e Gruppi Sportivi remiere militari, nonchè alle associazioni imprenditoriali del settore alberghiero e della ristorazione che Sabaudia è intenzionata ad ospitare allenamenti periodici e future competizioni nazionali e internazionali di canottaggio”.

Infine, Di Capua propone la convocazione del Liquidatore e del Responsabile del servizio finanziario comunale in Commissione dei capigruppo.

Articolo precedente

CALDO TORRIDO, I SINDACATI CHIEDONO MISURE STRAORDINARIE PER GLI AUSILIARI DEL TRAFFICO

Articolo successivo

FONDI SPORT FESTIVAL: “GRANDE SUCCESSO, SI PENSA A UNA SECONDA EDIZIONE”

Ultime da Politica