SABAUDIA, APPROVATO IL RICONOSCIMENTO DI VENTOTENE COME “CAPITALE IDEALE D’EUROPA”

Sabaudia
Comune di Sabaudia

Il Consiglio Comunale di Sabaudia approva all’unanimità la mozione per il riconoscimento di Ventotene quale “Capitale ideale d’Europa”

Nella seduta di ieri l’altro il Consiglio Comunale di Sabaudia ha approvato all’unanimità la mozione, proposta dal consigliere Marco Mincarelli e sottoscritta da tutti i gruppi di maggioranza, che impegna l’Amministrazione a promuovere presso le istituzioni nazionali ed europee il riconoscimento dell’isola di Ventotene come “Capitale ideale d’Europa”.

Con questo atto, la città di Sabaudia rinnova il proprio legame con la storia e i valori europei, nel segno di Altiero Spinelli, che scelse la nostra città come dimora e luogo privilegiato di riflessione e scrittura. A lui la Città di Sabaudia ha intitolato anche uno spazio in zona centrale accanto alla Chiesa della Santissima Annunziata

Il percorso europeo di Sabaudia è testimoniato anche dai gemellaggi con tre luoghi simbolo della nascita dell’idea di un’Europa unita: Ventotene, Torre Pellice e Valsavarenche. Non solo, in questi anni sono stati numerosi e significativi gli eventi culturali e di formazione organizzati in collaborazione con l’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli.

A margine dell’approvazione, il consigliere comunale Marco Mincarelli, primo firmatario della mozione e delegato allo Sportello Europa, ha dichiarato: “L’unanimità con cui questa mozione è stata approvata è un segnale forte: Sabaudia si riconosce nei valori fondativi dell’Europa e si impegna a trasmetterli alle nuove generazioni. In questo particolare momento storico, il Manifesto di Ventotene torna di straordinaria attualità come messaggio di unità e soprattutto di pace. Ventotene è stata ed è il cuore pulsante dell’idea di un continente libero e unito. Il nostro compito è mantenerne viva la memoria e proiettarla nel futuro”.

Soddisfazione per il risultato anche da parte del Sindaco Alberto Mosca: “Il Consiglio Comunale di Sabaudia, con grande senso di responsabilità e con intelligente sguardo rivolto al futuro nell’interesse delle nuove generazioni, ha approvato alla unanimità la mozione con la quale si riconosce Ventotene quale “Capitale ideale dell’Europa”. Il voto unanime completa un percorso avviato dall’Amministrazione comunale sin dal suo insediamento, convinti che pervenire a una vera e completa integrazione europea sia l’unico modo per svolgere, sulla scena internazionale, quel ruolo determinante che compete ai Paesi del c.d. “Vecchio Continente”, veri garanti di democrazia pace e sviluppo di tutti i popoli”.

Articolo precedente

CORI, SCUOLA MARCHETTI: NEI LOCALI SOTTO L’EDIFICIO ALLOGGI PER SENZATETTO

Articolo successivo

AUMENTO DI CAPITALE ACQUALATINA, IL NO ANCHE DALLE ASSOCIAZIONI DI PROPRIETARI E INQUILINI

Ultime da Politica