SABAUDIA, ACCESSO PER LA PULIZIA DELL’ARENILE. IL SINDACO SI APPELLA ALL’ENTE PARCO

Sindaco Alberto Mosca
Il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca

Ripristino urgente dell’accesso per la pulizia arenile, l’appello del Sindaco Alberto Mosca all’Ente Parco

Lavori di ripristino dell’accentuato cedimento sul lungomare in località Caterattino. Il Sindaco rivolge un appello all’Ente Parco Nazionale del Circeo per ottenere chiare indicazioni e consentire l’avvio immediato delle necessarie operazioni di ripristino dell’accesso destinato al transito dei mezzi per la pulizia dell’arenile.

Nella giornata di ieri, la ditta incaricata dal Comune non è stata in grado di iniziare i lavori programmatisi a causa di disposizioni verbali, a quanto riferito, provenienti dai tecnici dell’Ente Parco.

“L’intervento di ripristino è di vitale importanza, – si legge nella lettera a firma del primo cittadino di Sabaudia, indirizzata al Presidente dell’Ente Parco e, per conoscenza, al Prefetto di Latina – poiché mira a consolidare l’area interessata che ospita il passaggio dedicato al veicolo impiegato per la pulizia dell’arenile. Al momento, l’unico altro accesso disponibile per tale attività si trova accanto allo stabilimento “Saporetti” a Torre Paola, a una distanza di circa 8 km. Il Comune – continua la missiva – ha regolarmente affidato i lavori sulla base di Nulla Osta, rilasciato dall’Ente Parco il 3 luglio 2022. Tuttavia, nel corso della mattinata di ieri, il titolare della ditta incaricata ha comunicato di aver ricevuto indicazioni verbali dal personale tecnico dell’Ente Parco, che sconsigliava di procedere con i lavori in quanto le condizioni sul sito sarebbero mutate rispetto alla valutazione effettuata al momento del rilascio del Nulla Osta (13 luglio 2022)”.

Il Sindaco Mosca ha chiesto con urgenza all’Ente Parco Nazionale del Circeo di fornire indicazioni tecniche, puntuali e tempestive, per consentire il rapido ripristino del cedimento nell’area in questione. 

“È fondamentale riaprire il varco utilizzato per la pulizia dell’arenile – ha commentato il Sindaco – al fine di prevenire rischi per la pubblica incolumità, garantire la circolazione veicolare e tutelare l’ambiente circostante. Questa richiesta assume importanza ancora maggiore in vista dell’imminente inizio della stagione balneare”.

Anche il Prefetto di Latina, Maurizio Falco, ha auspicato una rapida soluzione del problema facendo appello alla collaborazione tra Enti Istituzionali, per ultima richiamata nel corso del suo intervento in occasione della Festa della Repubblica.

“Il Comune di Sabaudia – si legge nella lettera – resta quindi in attesa di urgente riscontro da parte dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, confidando nella volontà di risolvere tempestivamente questa situazione critica e ripristinare pienamente l’accessibilità e la sicurezza sul lungomare”.

Articolo precedente

TORNA DAVANTI LA CASA DELLA EX NONOSTANTE IL DIVIETO: ARRESTATO A CISTERNA

Articolo successivo

APRILIA, PROGETTI PINQUA. M5S: “RASSICURAZIONI MAI DIMOSTRATE”

Ultime da Politica