I Carabinieri del N.O.RM. – Sezione Radiomobile di Formia, nel pomeriggio del 25 ottobre, hanno denunciato due minorenni per essere stati sorpresi mentre asportavano, la sera precedente, un ciclomotore Piaggio Liberty 125 (di proprietà di un uomo di Minturno), regolarmente parcheggiato nel piazzale antistante la locale stazione ferroviaria.
I due giovani sono stati denunciato anche perché in possesso di una pinza ed un coltello a farfalla con lama di 12 centimetri. Entrambi, alla vista dei militari, hanno anche tentato di dileguarsi senza riuscirvi ed uno di essi ha fornito false generalità.
Contestualmente, saranno effettuati ulteriori approfondimenti volti a richiedere al Questore di Latina, Raffaele Gargiulo, l’applicazione di idonee misure nei confronti dei suddetti minori previste dal cosiddetto Decreto Caivano (Decreto Legge 15 settembre 2023 nr. 123), il nuovo pacchetto sicurezza le cui principali misure riguardano la repressione dei fenomeni di delinquenza minorile attraverso nuovi percorsi rieducativi e punitivi.