Ieri mattina, 6 marzo, a Sezze, i Carabinieri, in esito a una preliminare attività di indagine a seguito di denuncia sporta dal Sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, hanno denunciato, in stato di libertà, un uomo di 51 anni residente in città per furto aggravato.
Il 51enne è ritenuto responsabile del furto di 45 tombini in ghisa rubati in diverse vie del centro storico di Sezze tra il mese di gennaio e febbraio.
A indagare sul caso, oltreché ai Carabinieri della Compagnia di Latina, anche la Polizia Locale che ha fornito il suo supporto ai militari dell’Arma.
Il primo cittadino aveva sporto denuncia contro ignoti per un caso che ha visto sradicare i tombini, alcuni dei quali risalenti all’ante guerra. Il costo di ripristino dei tombini sarà di oltre 30mila euro per le casse del Comune lepino. Per quanto riguarda i tombini rubati, molti die quali non sono stati più ritrovati, è probabile che siano stati venduti e abbiano fruttato un po’ di soldi al 51enne.
Dirimenti le immagini della videosorveglianza che hanno permesso ai Carabinieri di individuare il ladro di tombini che, di notte, con la propria auto, si fermava all’altezza del tombino da sradicare e, con opportuni attrezzi, lo prelevava. Un modus operandi bloccato dall’azione delle forze dell’ordine.