La Consigliera del Movimento 5 Stelle ha scritto ad Astral per chiedere notizie sui tempi di realizzazione: probabile l’inizio dei lavori a febbraio 2021
“Se il Comune di Terracina approverà la variante urbanistica entro dicembre, è ragionevole ipotizzare la realizzazione delle procedure di evidenza pubblica da parte di Astral SpA a gennaio 2021, con inizio dei lavori entro febbraio 2021“.
“È quanto ci è stato dichiarato da Astral in merito alla realizzazione della rotatoria tra la Pontina e via Lungo Sisto a Terracina (tra il km 99 e il km 101), opera finanziata dalla Regione Lazio ormai due anni fa su mia proposta e grazie a un emendamento sottoscritto da tutti gli attuali consiglieri regionali della provincia di Latina”.
Così Gaia Pernarella, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle che proprio ieri, insieme al candidato sindaco alle elezioni amministrative a Terracina Piero Vanni, ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione La Marna che da anni si battono per mettere in sicurezza quello che ormai è conosciuto come un incrocio maledetto. E che proprio sui tempi di realizzazione della rotatoria avevano sollecitato la Consigliera regionale.
“Il trasferimento di competenze da Astral ad Anas nonché l’emergenza Covid-19 hanno dilatato i tempi di un intervento che speravamo venisse realizzato con maggiore celerità ma che a ogni modo non è in discussione –spiega Pernarella –, tanto è vero che i procedimenti relativi ai necessari espropri, con il coinvolgimento della Provincia di Latina e del Comune, sono attualmente in corso. Una volta iniziati i lavori a febbraio poi, se il Comune farà la sua parte come tutti auspichiamo, secondo Astral per la realizzazione dell’opera, potranno essere necessari 6/8 mesi (stesse tempistiche per l’altra rotatoria al km 85 tra la Pontina e l’ingresso a Pontinia ricadente nel Comune di Sabaudia), così da garantire in ogni caso la percorribilità della SS Pontina durante le fasi di lavorazione”.