Nella tarda mattinata di ieri sabato 29 gennaio, il personale operativo dei Vigili del Fuoco del Comando di Latina è intervenuto nel Comune di Gaeta a seguito di segnalazioni giunte al Numero Unico di Emergenza 112. L’emergenza riguardava due rocciatori in difficoltà
Sul posto, la squadra territoriale VVF del Distaccamento di Gaeta, in località Monte Orlando presso la “Montagna spaccata”, ha constatato la presenza di due rocciatori in difficoltà su una parete a picco sul mare.
Al momento dell’intervento entrambi i ragazzi, della provincia di Frosinone, erano fermi su un terrazzamento di roccia a circa 80 metri dal punto più vicino ai Vigili del Fuoco.
Entrambi erano in buone condizioni fisiche e non lamentavano problemi sanitari. Vista la peculiarità della zona si è reso necessario il recupero mediante il Drago VF 140 proveniente dal Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Ciampino.
Il velivolo, giunto sul target poco dopo, ha provveduto con gli elisoccorritori VVF a verricellare uno per volta i ragazzi per poi calarli in zona sicura vicino al personale che seguiva a terra.