ROCCAGORGA, RESTAINI RISPODE AD AMICI: “IL CASO PANTENGANE È REALE”

Roccagorga, continua il botta e risposta tra la sindaca Carla Amici e la consigliera d’opposizione Lubiana Restaini

“Mi trovo costretta a rispondere alle sue recenti dichiarazioni, che, devo ammettere, mi hanno lasciato alquanto perplessa. Prima di tutto, mi preme rassicurarla che, nonostante le temperature estive, la mia lucidità e il mio impegno verso i cittadini di Roccagorga rimangono inalterati, inoltre credo che sia doveroso rettificare alcune inesattezze e fornire una prospettiva più equilibrata rispetto a quella presentata recentemente da parte sua, nei confronti della mia persona e delle mie iniziative. Sarebbe forse opportuno, in questo periodo di caldo intenso, evitare di gettare ulteriore benzina sul fuoco con insinuazioni infondate.

Leggi anche:
“ROCCAGORGA PIENA DI PANTEGANE”, LA SINDACA RISPONDE A RESTAINI: “IL CALDO HA AVUTO SU DI LEI EFFETTI DEVASTANTI”

Vorrei sottolineare che le preoccupazioni che ho espresso sulla questione delle “pantegane”, non nascono da una politica di contrapposizione, ma sono il riflesso delle voci e delle preoccupazioni dei cittadini di Roccagorga, che hanno segnalato la presenza di roditori e blatte in diverse aree, e che stanno mettendo in serio pericolo la loro salute e sicurezza. Queste non sono “notizie false” o “allarmismi”, ma questioni reali che meritano attenzione e azione, non derisione o negazione.

Inoltre, mi permetto di suggerirle di non dedicarsi a nascondere la polvere sotto al tappeto: sono consapevole che il Paese, al momento del suo insediamento, era in uno stato di abbandono e sporco, situazione che lei ha ereditato dalla precedente amministrazione a guida Piccaro (che, come lei sa ho “combattuto aspramente” perché mi piangeva il cuore vedere il paese senza una guida). Invece di attaccarmi, sarebbe forse più produttivo e onorevole dedicarsi a una pulizia profonda e necessaria compresa una derattizzazione, ma per l’onestà intellettuale che mi contraddistingue, so anche che la coperta “risorse finanziarie“ è molto stretta. Dopotutto, un tappeto troppo alto rischia di diventare un ostacolo piuttosto che un ornamento.

Sul mio background educativo, voglio ricordarle che non è secondo a nessuno, e mi dispiace che abbiate ritenuto opportuno fare ironia e mettere in discussione le mie competenze e la mia preparazione. Per vostra informazione, il mio percorso accademico, arricchito da due lauree e tre master di primo livello e due di secondo livello, testimonia una solida base di conoscenze e competenze, che mi permettono di affrontare con consapevolezza e responsabilità le sfide che la nostra comunità incontra. Inoltre il mio invito a ridurre la tari per il quale io sarei passibile di incorrere in un reato “di falso procurato allarme“, rassicuri i membri della sua amministrazione, che la proposta di riduzione del 60% della tari è frutto di una interlocuzione con esperti del settore, supportata da una consulenza legale e sentenza, e lo consiglierò anche ad altri comuni primo fra tutti Latina che si trova in una situazione analoga se non più grave. Faccio riferimento all’avviso alla cittadinanza del 09/09/203 sull’Emergenza Rifiuti, dove “si invitano tutti i cittadini e le attività commerciali a non esporre i rifiuti lungo le strade o negli spazi delle attività, a partire da oggi e fino a nuova disposizione. La raccolta porta a porta viene sospesa dalla data odierna per riprendere correttamente subito dopo la possibilità di conferire i rifiuti anche indifferenziati nelle strutture autorizzate dalla regione Lazio.”, forse l’amministrazione non ricorda che nella società RIDA non confluiscono i rifiuti organici, e mi sembra che questo avviso procuri maggiore allarme di quelle che lei definisce “illazioni”.

In più solo per opportuna precisazione alle sue affermazioni, le faccio presente che ogni esposto da me prodotto Procura, Procura della Corte dei Conti è risultato veritiero e ha prodotto degli effetti, quindi non sono una visionaria che ama fare esposti.
Sulle manifestazioni estive a Roccagorga, mi preme sottolineare che quest’anno hanno lasciato molto a desiderare, con eventi scarni e poco significativi per il nostro territorio. Invece di autocelebrarvi, sarebbe più produttivo concentrarsi su iniziative che possano realmente valorizzare e promuovere il nostro borgo, coinvolgendo attivamente la comunità in questo processo. Anche se capisco che avete fatto il possibile pur non avendo avuto risorse.

Sulla promozione del nostro Paese, per quanto riguarda la campagna promozionale che ha vantato “oltre 25.000 visualizzazioni”, permettetemi di osservare, che questi numeri, in realtà, rappresentano solo una goccia nel mare del web. La vera misura del successo non dovrebbe essere quantificata in “like” o visualizzazioni, ma attraverso un impatto tangibile e positivo sul territorio. La promozione efficace del Nostro Paese, va oltre una semplice campagna sui social media e richiede una strategia ben pensata e mirata che possa portare benefici reali e duraturi a Roccagorga, ai suoi cittadini e alle attività economiche.

In conclusione, mi auguro che in futuro possiamo elevare il tono del nostro dialogo, mettendo da parte le polemiche sterili e lavorando insieme per il bene della nostra comunità, che merita il nostro impegno congiunto e la nostra dedizione. Auspico che per il futuro, maggioranza ed opposizione possano lavorare insieme in uno spirito di rispetto reciproco e cooperazione, per il bene di tutti i cittadini di Roccagorga”.

Così, in una nota, la consigliera comunale d’opposizione Lubiana Restaini.

Articolo precedente

AGGREDITO E ACCOLELLATO A FONDI: ARRESTATO IL RESPONSABILE

Articolo successivo

RIFIUTI E MALCOSTUME, BLITZ DEI FORESTALI NEL CENTRO MORELLE DI TERRACINA

Ultime da Politica